31 October 2020

Team Italia festeggia i 20 anni e si conferma leader delle tecnologie integrate per mega e superyachts

Tra i progetti più recenti particolarmente innovativi vanno citati inoltre i due Perini SY Sybaris (70m) e SY Seven (60m), MY Utopia IV (63m) di Rossinavi e MY Dragon (80m) di Columbus Yachts.

EAM Italia festeggia i suoi 20 anni di attività con oltre 500 progetti realizzati per mega e superyacht tra i 30 e i 100 metri di lunghezza, che le hanno permesso di affermarsi come azienda leader internazionale nel campo delle soluzioni elettroniche per navigazione integrata.

Una realtà, quella di TEAM Italia, nata dall’intuizione di Massimo Minnella (oggi CEO di TEAM Italia) e Daniele Ceccanti (Direttore Tecnico) riguardo la necessità di introdurre nuove tecnologie nel mondo dello yachting, specializzandosi nel tempo nell’ottimizzazione e nell’integrazione funzionale di apparati di navigazione, telecomunicazione, sicurezza e trasmissione dati con l’obiettivo principale di semplificarne il loro utilizzo a bordo.

Grazie a prodotti come i-Bridge® e i-Chart®, TEAM Italia ha realizzato una specifica integrazione di molteplici sistemi, ormai indispensabili a bordo, apportando con essi facilità di utilizzo e velocità di reazione, aumentando così il livello di sicurezza in mare.

“La nostra scelta di concentrarci sulle nuove tecnologie e di integrarle in base ai bisogni di ogni singolo armatore”, spiega Massimo Minnella, “comporta un’organizzazione complessa. Non basta definire una plancia ‘integrata’; perché sia effettivamente così è necessario avere una struttura e un team in grado di seguire ogni fase del progetto in un momento nel quale la tecnologia si evolve molto rapidamente e diviene ogni giorno più complessa”.

Tra le centinaia di yacht equipaggiati in questi 20 anni con plance integrate TEAM Italia, alcuni assumono un’importanza particolare, come il 62m Benetti MY Adora, il 59,4m Baglietto MY Vicky, il MY Kolaha di ISA Yachts (64m) o l’80m MY Chopi Chopi di CRN, soprattutto perché sono stati capostipiti, già a partire dal 2008, di vere e proprie serie per ognuno di questi cantieri, con decine di esemplari a bordo dei quali è sempre stata riconfermata la tecnologia firmata TEAM Italia.

Tra i progetti più recenti particolarmente innovativi vanno citati inoltre i due Perini SY Sybaris (70m) e SY Seven (60m), MY Utopia IV (63m) di Rossinavi e MY Dragon (80m) di Columbus Yachts.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove