14 May 2022

Terzo appuntamento per “Sea on Words – Parole da aMare”

Alessandra Sensini in dialogo con Elena Braghieri, fotografa, e Alberto Coretti, Sirene Journal, per esplorare i sensi del mare. Appuntamento giovedì 26 maggio alle ore 19 nello showroom RRD a Milano

1/4

Alessandra Sensini, campionessa olimpica e sportiva del mare a 360 gradi, l’atleta femminile nella storia della vela olimpica più vincente in assoluto, incontrerà il pubblico nello showroom milanese di RRD - Roberto Ricci Designs, giovedì 26 maggio 2022 alle ore 19:00 per il terzo appuntamento della rassegna Sea on words – Parole da aMare. La sportiva, in dialogo con Elena Braghieri (fotografa) e Alberto Coretti (Sirene Journal), esplorerà i sensi del mare, punti di vista ed esperienze dalla parte di chi racconta ed osserva il mare e chi lo vive in una dimensione immersiva. Guidati dal curatore della rassegna Niccolò Maria Santi, i tre protagonisti indagheranno la dimensione dialogica e più intima del mare, il senso profondo del tempo, della libertà e del vivere che dalla posizione privilegiata dell’acqua rivela l’essenza autentica di un sentire totalizzante e ancestrale. A fare da sfondo le isole mediterranee de Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas, ristampato da RRD in un’edizione limitata. “Il mare rappresenta le mie origini. Conosco e amo il mare sin da quando ricordo di essere al mondo. È l’ambiente che mi ha insegnato a vivere e mi ha accompagnato nella prima metà della mia vita.” Commenta Alessandra Sensini.

Questo il senso di Sea on words – Parole da aMare, rassegna che affonda le sue radici nel 2016 quando l’azienda ha avviato un significativo progetto editoriale attraverso la riedizione di titoli celebri di opere che hanno il mare come fonte d’ispirazione. Due volte all’anno sono realizzate edizioni limitate, arricchite anche da contributi speciali, regalate poi ai clienti: un gesto di restituzione significativo per instaurare un dialogo di affinità con quanti vivono l’esperienza del mare in maniera profonda e autentica. Con la rassegna Sea on words – Parole da aMare e gli incontri nello showroom si aggiunge un tassello in più, si intende creare un’occasione di dialogo e confronto con i protagonisti di storie straordinarie, ampliando il proprio sguardo e mettendosi a disposizione della comunità del mare.

“Con Alessandra condividiamo le origini, il senso del mare, le esperienze che ci hanno portato a immergerci in una dimensione totalizzante e piena come quella sportiva. Averla con noi oggi significa aggiungere una presenza amica al nostro progetto con cui desidero invitare più persone possibili ad avvicinarsi alla bellezza del mare e all’emozione della scoperta, attraverso questi dialoghi e i nostri libri, che rappresentano la strada più avvincente che conduce verso l’avventura - afferma Roberto Ricci, fondatore di RRD – Roberto Ricci Designs - Penso alle parole di Herman Melville, Rudyard Kipling, Jack London, Jules Verne, Joseph Conrad, autori che fanno parte della nostra collana e che incarnano lo spirito che anima la nostra azienda. Intendiamo così promuovere una cultura del mare che passi dal sentimento a gesti concreti di salvaguardia e tutela per non perdere quel senso di meraviglia di fronte a scenari incontaminati”.

“Il mare è e rimarrà sempre la matrice e il filo conduttore della nostra attività, declinato però anche in altri versanti, primo su tutti la letteratura - conclude Roberto Bardini, CEO di RRD - Roberto Ricci Designs -. In questi anni abbiamo regalato ai nostri clienti più di mezzo milioni di libri. E abbiamo intenzione di continuare”.

Giovedì 26 maggio, ore 19, showroom Roberto Ricci Designs, via Tortona 31/7 Milano. Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti. È richiesto il Green Pass.

Per prenotare: rrdseaonwords@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove