Servirà un tifo da stadio, l'editoriale di Alberto Mariotti

L'editoriale di Alberto Mariotti, pubblicato su Vela e Motore di Luglio, racconta l'estate che ci aspetta, piena di tifo, per sostenere le imprese veliche che aspettano gli Azzurri alle Olimpiadi e non solo ma anche il Salone Nautico di Genova, dopo che i suoi due principali organizzatori, Saverio Cecchi e Alessandro Campagna, sono tornati ai loro posti

Mentre l’estate entra nel vivo, l’appuntamento con il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova è sempre più vicino. Durante la premiazione del Velista dell’Anno FIV, lo scorso 27 maggio, Andrea Razeto, vicepresidente di Confindustria Nautica, ha detto che «L’organizzazione prosegue nei tempi e a breve entreremo nelle fasi finali.

La realizzazione del Waterfront di Levante è alle ultime battute e offrirà all'edizione 2024 un nuovo assetto e nuovi spazi espositivi in grado di generare valore aggiunto a quello che è uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale». Il Salone si avvicina quindi veloce, dal 19 al 24 settembre, con il tifo di tutto il settore.

Ma prima della sua inaugurazione ancora tante, tantissime cose devono accadere in questa ricca estate 2024. La prima sono i Giochi Olimpici di Parigi 2024, in Francia, che per la vela prenderanno il via il 28 di luglio a Marsiglia con le regate della classe iQFOIL maschile e femminile.

La squadra olimpica è composta da Maggie Pescetto (Formula Kite Femminile), Riccardo Pianosi (Formula Kite Maschile), Chiara Benini Floriani (ILCA 6), Lorenzo Brando Chiavarini (ILCA 7), Marta Maggetti (iQFOiL F), Nicolò Renna (iQFOiL M), Ruggero Tita – Caterina Banti (Nacra 17), Elena Berta – Bruno Festo (470 Mix) e Jana Germani – Giorgia Bertuzzi (49er:FX). La punta di diamante della squadra è la coppia Ruggero Tita e Caterina Banti su Nacra 17 (già medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo, Giappone, nel 2020) ma tutta la squadra è forte e l’attesa è trepidante.

Poi toccherà all’America's Cup, con la sesta sfida di Luna Rossa Prada Pirelli impegnata nelle regate di selezione della Louis Vuitton Cup, che inizieranno il 29 agosto a Barcellona, in Spagna. Anche qui le aspettative sono al massimo e servirà un tifo da stadio per supportare il team guidato da Max Sirena.

Infine auguri a Solaris Yachts, il cantiere di Aquileia (Udine), ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività. Un’avventura partita da un orto e arrivata a centinaia di barche in tutti i mari del mondo firmate dai migliori progettisti e designer. L’anniversario è stato festeggiato con due giorni di regata a Porto Rotondo, in Sardegna, a cui hanno partecipato oltre 90 imbarcazioni e tantissimi velisti. Una grande soddisfazione e un orgoglio per la nautica italiana.

Alberto Mariotti

Sfoglia il numero di Luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove