11 January 2017

Torqeedo sul podio del Mets

Il sistema di pod per motori elettrici destinati alle barche a vela si pone come valida alternativa ecologica al tradizionale sistema entrobordo diesel. Tre i modelli disponibili

Torqeedo sul podio del mets

La gamma di pod per motori elettrici Torqeedo Cruise FP è stata eletta vincitrice assoluta del Dame Design Award durante la premiazione che si è svolta alla fine di novembre in occasione del Mets di Amsterdam, il più grande salone al mondo dedicato agli accessori nautici.

 

La linea si compone di tre modelli: Cruise 2.0, 3.0 e 10.0 che corrispondono, in termini di potenza, a tradizionali motori entrobordo diesel pari a 5, 8 e 20 cv (dati dichiarati dal costruttore). Nello specifico i primi due modelli sono adatti a barche a vela fino a 4 tonnellate, mentre il più potente è adatto a modelli che pesano fino a 10 tonnellate.

 

Compatti e potenti, i pod sono dotati di elica a pale abbattibili particolarmente utili quando si naviga a vela perché, una volta chiuse, non fanno resistenza contro l’acqua.

 

Il motore elettrico, inoltre, è collegato con un computer dotato di Gps (che ha un’interfaccia sul cruscotto) per controllare la velocità di navigazione e lo stato delle batterie, in modo da avere sempre sotto controllo l’autonomia di cui si dispone. Gli stessi dati possono essere anche visualizzati su smartphone o tablet tramite un’app gratuita.

Inoltre le batterie possono essere caricate con pannelli solari o un generatore oltre che tramite la tradizionale presa in banchina.

 

www.torqeedo.com

www.commercialeselva.it  

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove