Torqeedo Travel 603 Il più leggero della classe

Batteria galleggiante agli ioni di litio da 500 Wh, computer di bordo con Gps per dati in tempo reale e peso totale di 15,5 kg. Il Travel 603 è adatto a piccole barche da regata, tender e canoe

Il Travel 603 è l’ultimo arrivato nella linea dei fuoribordo portatili di Torqeedo. Ha una potenza equivalente a due cavalli, trasmissione diretta ad albero corto ed è il più leggero della sua classe: pesa infatti 15,5 kg batteria inclusa. È ideale per natanti a vela da regata, tender, barche leggere da pesca in acqua dolce, canoe fino a una tonnellata di peso. È provvisto di batteria integrata ad alte prestazioni agli ioni di litio da 500 Wh. Consente di navigare a bassa velocità per più di 5 ore e mezza con una singola carica.

Per prolungare l’autonomia la batteria può essere sostituita con una di ricambio carica. In caso di caduta in acqua la batteria galleggia. Nel Travel è incorporato un computer di bordo con GPS che fornisce dati in tempo reale come autonomia operativa, numero di giri, livello di carica e altre informazioni per la sicurezza. Grazie all’app mobile Torqeedo TorqTrac è possibile visualizzare le informazioni vitali su smartphone o tablet Apple o Android. Il Travel 603 è fornito con caricabatterie a spina oppure è caricabile direttamente dall’alimentazione a 12 o 24 volt della barca. La ricarica solare è facile grazie al regolatore di carica integrato. Torqeedo propone inoltre un’ampia varietà di accessori Travel, tra cui un’elica antialga e un acceleratore remoto che consente di azionare il motore dalla stazione di comando invece che dal braccio fuoribordo.

1/14

Torqeedo ha visto un recente cambio al vertice: i nuovi Managing Director sono Ralf Plieninger e Michael Rummel mentre Tommi Salonen è responsabile vendite Europeo del mercato retail. L’azienda ha inoltre avviato una struttura di distribuzione diretta in Italia per migliorare il supporto a vendita e assistenza per l’intera gamma di prodotti e sistemi. A capo della struttura italiana c’è Gennaro Giliberti, che prima gestiva le vendite per progetti e key account per l’Italia. Giliberti ci ha raccontato che “aver aperto una sede in Italia ci permette di essere più vicini a dealer e clienti con supporto tecnico, assistenza e commerciale. In più ci abbiamo la possibilità di testare direttamente il mercato senza i filtri dati dai distributori e intervenire prima ed in modo più preciso sulle opportunità. L’azienda ha in programma una vasta gamma di nuovi prodotti, a partire dai fuoribordo Travel sempre più potenti e con batterie migliori per arrivare a motori entrobordo Deep Blue con potenze fino a 200 kW. Nel futuro prossimo arriveranno anche una serie di batterie sviluppate da Torqeedo in collaborazione con BMW e Futavis”. L’elettrico si sta diffondendo sempre più rapidamente per sono ancora tanti gli ostacoli da superare e al riguardo Giliberto spiega che “i maggiori ostacoli sono ancora il costo iniziale, che però viene ammortizzato negli anni grazie alla mancanza di assistenza e al bassissimo costo delle ricariche, la diffidenza dell’utente finale su autonomia e potenza, dovuta alla scarsa conoscenza dei propri bisogni energetici: molte persone hanno motori endotermici di potenze enormi e poi viaggiano a velocità basse per via di limiti delle imbarcazioni o per via di regolamenti, consumando carburante ed inquinando in modo non necessario”.

www.torqeedo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA