28 December 2016

Trimarano con foil per il New York Yacht Club

Ecco il nuovo trimarano con foil progettato per il New York Yacht Club. Lungo 33 piedi, ha gli scafi laterali ripiegabili e foil a Z sempre in acqua per magigor stabilità e facilità di conduzione

Stabile, facile da condurre e ripiegare, carrellabile e idoneo a essere lanciato dagli scivoli di uno yacht club. Sono i punti di forza del TF-10, trimarano con foil progettato dallo studio Morelli & Melvin per il New York Yacht Club. Al momento la nuova Classe e il design appartengono al club newyorchese e a cinque dei suoi soci che hanno acquistato la barca.

La stabilità è stata ottenuta grazie a un assetto costante su quattro punti (una coppia di timoni e una di foil) invece che i soliti tre e i foil con forma a Z invece che ad L, molto più facili da gestire. I foil sono inoltre sempre in acqua, e insieme ai timoni, sono controllati elettricamente dal timoniere o da un trimmer. La barca peserà appena 1.100 kg, 1.500 kg con equipaggio e sarà costruita tutta di carbonio pre-preg. Il timoniere trova posto sullo scafo centrale e non su quelli laterali, permettendo un elevato livello di sicurezza, inoltre sottocoperta ci sarà posto per una cuccetta, un bagno e una zona carteggio.

Le prime cinque barche sono già in costruzione presso il cantiere Holland Composites e la prima sarà messa in acqua nel corso della prossima primavera. Il prezzo non supererà i 500.000 $ e il trimarano, con gli scafi laterali ripiegati, occuperà lo spazio di un normale monoscafo da 33 piedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove