06 January 2018

Trofeo Campobasso 2018, vince il campione del mondo Marco Gradoni

La 25esima edizione del Trofeo Marcello Campobasso, che si è disputata a Napoli dal 4 al 6 gennaio, è stata vinta dal campione del mondo in carica della classe Optimist, Marco Gradoni del Tognazzi Marine Village

di Carlo Zazzera

Il giovane velista romano, Marco Gradoni, ha dominato la tre giorni di regate nel Golfo di Napoli, conquistando quattro primi posti nelle sei prove disputate. “Sono state belle regate, il vento è stato un po’ irregolare ma ci siamo divertiti – ha spiegato a margine della premiazione il vincitore -. Il titolo di campione del mondo mi ha dato maggiore sicurezza nei miei mezzi. Il mio sogno? Diventare velista professionista e andare alle Olimpiadi”.

Al secondo posto della classifica generale si è classificato Davide Nuccorini (Cdv Roma), al terzo Marco Genna (Canottieri Marsala). Il primo napoletano è stato Pietropaolo Orofino del Circolo Savoia, sesto in classifica generale. Il Trofeo Unicef, destinato ai Cadetti, è stato vinto da Federico Sparagna del Circolo Nautico Caposele, mentre Sophie Fontanesi (Tognazzi Marine Village) ha vinto la targa Irene Campobasso destinata alla ragazza meglio classificata tra gli Juniores. La ragazza migliore tra i Cadetti è stata invece Melissa Mercuri (Cv Crotone).

Molto soddisfatto il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre: è stata un’edizione che ha ridato slancio al Trofeo Campobasso, siamo felici di portare avanti la tradizione di una regata che ha sempre avuto grande fascino. Napoli è un campo di regata importante in ambito nazionale e speriamo di tornare con tanti eventi”.

L’evento, organizzato dal Circolo Savoia, ha coinvolto 220 velisti, 70 dei quali provenienti dall’estero, tra cui le sorelle finlandesi Vanessa e Amanda Voutilainen, che si sono aggiudicate la Coppa Branko Stancic, riservata al concorrente proveniente da più lontano. Il club di Santa Lucia ha anche annunciato l’organizzazione, dal 18 al 23 giugno a Forio d’Ischia, del Campionato Italiano ORC, in collaborazione con il Club Punta Imperatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove