Ts Drive, marinai provetti con Easy Set

La propulsione con eliche di superficie diventa sempre più facile da gestire grazie alla gestione elettronica dei comandi e al joystick
Il sistema elettronico Easy Set è costituito da vari componenti che interagiscono elettronicamente tra loro per un controllo completamente automatizzato delle imbarcazioni con eliche di superficie. Il timone è gestito dal modulo elettronico Helm by Wire e prevede un timone “passivo” in cui la direzionalità è mantenuta anche quando viene rilasciato dal pilota. Nella variante “attiva” il timone è programmato per tornare con la barra dritta ogni qualvolta il pilota lo rilascia. Il sistema è, inoltre, provvisto di un freno elettromagnetico che permette di variare lo sforzo per la rotazione del timone in funzione del variare dei giri motore e quando si arriva a fine corsa della ruota del timone.
Previsto anche un joystick di manovra che gestisce il controllo delle due trasmissioni, che si muovono in modo indipendente non essendo uniti da alcuna barra di accoppiamento.

www.topsystemdrive.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove