Ultime prove in mare per Zeelander 5

Sei Zeelander 5 sono già in fase di produzione. Il nuovo scafo prevede finestrature più grandi e più spazio interno. Zeelander 5 è la barca più silenziosa di Zeelander di sempre, con prestazioni da brivido a 40 nodi

1/5

Sono in corso le ultime prove in mare per l'ultimo membro della flotta Zeelander. Il nuovo Zeelander 5 ha appena avuto il suo varo tecnico dopo un rigoroso programma di sviluppo e costruzione da parte del cantiere di Groot-Ammers.

Il team di Zeelander metterà alla prova la nuova barca su centinaia di piccoli dettagli per garantire che non solo abbia un bell'aspetto, ma superi le aspettative del cliente in termini di comfort, prestazioni e silenziosità.

Proprio come lo Zeelander 7 si è evoluto da un modello precedente, così il nuovo Zeelander 5 è uno sviluppo naturale del successo Z44, con un look più contemporaneo. La sinuosa silhouette Zeelander è ancora immediatamente riconoscibile, ma rispetto alla Z44, la linea di taglio è più voluttuosa e segue una forma a "S" allungata.

«Anche i prodotti più rari e belli si evolvono nel tempo e lo Zeelander 5 ne è un esempio - ha affermato il fondatore e proprietario del cantiere, Sietse Koopmans -. L'estetica senza tempo del marchio rimane attraente come sempre, ma abbiamo avuto l'opportunità di reinventare il suo significato. Alla fine di questo processo di riposizionamento avremo un prodotto eccezionale, disponibile in diverse dimensioni. I nostri yacht saranno riconoscibili tra cento anni come lo sono adesso: questa è la vera definizione di un'icona del design».

Oltre alle nuove linee, Zeelander 5 presenta finestrature più grandi nella zona timoneria e nello scafo. In effetti, Zeelander è riuscito a eliminare del tutto i montanti attorno al timone, per una vera visione a 360 gradi senza ostacoli. La timoneria può ora essere completamente chiusa con una porta e una finestra o aperta per lasciare entrare una brezza rinfrescante, rendendola adatta sia ai climi freddi che a quelli caldi.

L'evoluzione è arrivata anche negli alloggi sottocoperta, dove mobili in legno più leggeri hanno introdotto un tocco più contemporaneo. Lucido bianco, macassar e finiture in pelle completano l'effetto, che è allo stesso tempo calmante e sofisticato. Molti anni di esperienza nella costruzione dello Z44 hanno prodotto numerosi piccoli ma importanti miglioramenti nella funzionalità.

1/10

Lo Zeelander 5 consente un facile imbarco attraverso le porte nelle murate, offre un nuovo prendisole sul ponte di prua e una piattaforma da bagno grande quasi il doppio rispetto allo Z44. I 4 piedi in più di lunghezza dello scafo sono stati messi in risalto nella generosa cabina armatoriale, con bagno e doccia separati. Ancora capace di prestazioni esaltanti, con velocità fino a 40 nodi grazie a tre motori Volvo Penta IPS-650, lo Zeelander 5 riesce comunque a essere 2 dBA più silenzioso del suo predecessore. Data l'attenzione incessante del cantiere sull'eliminazione del rumore e delle vibrazioni, questo è un bel risultato.

C'è anche la possibilità di installare uno stabilizzatore giroscopico Seakeeper 6. «Abbiamo imparato dai nostri armatori - ha continuato Koopmans -. Decine di piccoli miglioramenti e alcuni grandi passi in avanti si sono combinati per dare a Zeelander 5 funzionalità migliorate al servizio di un carattere raffinato e senza tempo».

A causa dell'elevata domanda, la struttura di Zeelander ha subito una leggera espansione per rendere disponibile solo un numero limitato di slot di costruzione extra nel 2023, mantenendo il suo status di costruttore di yacht boutique. Il primo Zeelander 5 sarà consegnato nella primavera del 2023. Procedono bene anche i lavori per lo sviluppo del nuovo flagship del brand.

www.zeelander.com

1/4
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove