21 January 2016

CYD 146, un Ceccarelli classico in costruzione da De Cesari

Si chiama CYD 146 il nuovo modello di imbarcazione a vela progettata del designer ravennate Giovanni Ceccarelli, attualmente in costruzione presso il cantiere De Cesari di Cervia-Milano Marittima

Cyd 146, un ceccarelli classico in costruzione da de cesari

Si chiama CYD 146 il nuovo modello di imbarcazione a vela progettata del designer ravennate Giovanni Ceccarelli, attualmente in costruzione presso il cantiere De Cesari di Cervia-Milano Marittima. 
 
La barca, moderna nell’opera viva e di linee tradizionali nell’opera morta, è lunga 9,99 metri. Il CYD 146 è stato concepito come day-sailer o per brevi crociere lungocosta, grazie alle manovre semplificate e alla possibilità di accogliere due persone per la notte. 
 
Lo scafo è realizzato in tre strati di legno lamellare incrociato di okoumé e mogano incollati con colle epossidiche su correnti longitudinali e paratie in compensato marino, con la coperta in teak.
L’armo velico a sloop bermudiano permette di armare una randa square top, un fiocco autovirante e un code zero su bompresso in carbonio rivestito in legno. Molto contenuto il dislocamento, pari a 2,7 tonnellate, mentre per quanto riguarda la motorizzazione verrà installato un entrobordo da 18 cavalli. Il varo del primo CYD 146 avverrà entro questa estate. 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove