05 February 2023

"Una regata da pazzi": il racconto della prima regata della storia

"Una regata da pazzi" è un grande long seller della letteratura di mare a livello internazionale

La più famosa ricostruzione della prima, leggendaria regata in solitario e senza scalo intorno al mondo, la Golden Globe del 1968.

Per la prima volta tradotta in italiano, un’avventura mozzafiato in cui un pugno di ‘pazzi’, fra cui Bernard Moitessier e Robin Knox-Johnston, aprì la strada alle regate oceaniche prima dell’avvento di cellulari, Gps e computer di bordo.

E cambiò per sempre il volto della vela. Una storia di marinai guidati solo dai propri sogni e demoni, alla ricerca del confronto con il mare e con sé stessi, raccontata in un libro che da decenni è un best seller dei racconti di mare.

Nel 1968, il quotidiano britannico Sunday Times decise di indire la regata del Golden Globe, la prima regata della storia a prevedere la circumnavigazione del globo in solitaria e senza scalo.

Il libro scritto da Peter Brayton Nichols, appassionante come un thriller, racconta nel dettaglio la storia e la navigazione dei nove iscritti. Quattro dei partenti si ritirarono prima di lasciare l’Oceano Atlantico. Dei cinque rimasti, Chay Blyth, doppiò il Capo di Buona Speranza per poi ritirarsi, Nigel Tetley, affondò a 1.100 miglia nautiche dall’arrivo, Donald Crowhurst tentò di simulare la circumnavigazione per evitare la rovina finanziaria, ma poi ebbe un crollo psicologico e si suicidò. Bernard Moitessier, che non riusciva ad accettare la dimensione agonistica e commerciale dell’evento, abbandonò la gara continuando a navigare fino a raggiungere Tahiti.

Robin Knox-Johnston fu l’unico a completare la regata, dopo 10 mesi. Dopo la vittoria donò le 5.000 sterline di premio a un fondo a sostegno della famiglia di Crowhurst.


Splendidamente scritto e fondato su una meticolosa ricerca, questo libro straordinario racconta la gara dell’Individuo contro il mare, prima dell’avvento dei telefoni cellulari, delle antenne paraboliche e del Gps.

Peter Brayton Nichols è uno scrittore americano. È noto per aver scritto bestseller come “The Rocks” (2015), “Una regata da pazzi” (2001), “Evolution’s Captain” (2003) e molti altri libri.

Una regata da pazzi

di Peter Brayton Nichols

Nutrimenti Mare, Roma

352 pagine

19,00 euro.

www.nutrimenti.net

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove