Vela tricolore - di Alberto Mariotti
Mentre l’industria italiana del motore tira e ha bisogno di meno proclami, quella della vela segue con numeri minori, ma non con meno successo. E non parliamo solo di cantieri e produttori di accessori, ma anche di team sportivi, velisti, allenatori, progettisti e molte altre figure. È quindi utile tenere sempre a mente le belle parole di Patrizio Bertelli in occasione della presentazione del Luna Rossa Prada Pirelli Team per la XXXVI Coppa America, avvenuta lo scorso giugno al Circolo della Vela Sicilia, a Palermo: «i nostri velisti popolano e vincono nelle regate più importanti in giro per il mondo. Negli ultimi venti anni insieme a Luna Rossa abbiamo infatti creato un mondo che non esisteva e di cui la Coppa del 2000 a Auckland, in Nuova Zelanda, è stato il punto di partenza. Luna Rossa ha aiutato il sistema dei cantieri a svilupparsi, creando una serie di attività tecnologiche che oggi sono leader mondiali». Anche Max Sirena, skipper del Team, è sulla stessa lunghezza d’onda: «uno dei pregi della squadra fondata da Bertelli è aver saputo creare un ciclo di velisti esportati ovunque, ricordo che finita la seconda Coppa con Luna Rossa, nel 2007, siamo andati via in 35 per approdare al team americano Oracle, con cui poi abbiamo vinto nel 2010; siamo poi stati con i kiwi di Emirates Team New Zealand e con gli svedesi di Artemis Racing. È un onore e un fatto molto importante che scordiamo troppo in fretta. Di velisti e progettisti italiani bravissimi ce ne sono tanti e dobbiamo sempre ricordarlo».
Quando oggi navighiamo comodi e sicuri su una bella barca a vela, non importa di quale cantiere sia, italiano o straniero, ma molta della tecnologia utilizzata per la sua costruzione è prodotta nel nostro Paese. Arriviamo ai prossimi saloni con novità importanti da parte di tutti i nostri principali produttori: Mylius Yachts, Solaris, Grand Soleil, Italia Yachts, Maxi Dolphin, Ice Yachts, Eleva Yachts. Alcune saranno subito in acqua, altre lo saranno nel corso dei prossimi mesi. Siamo presenti a bordo delle migliori barche da regata al mondo, da quelle oceaniche ai maxi fino a quelle one design stile TP52 (dove corre Azzurra): Gottifredi Maffioli, Armare Ropes, Harken Italy (che progetta, produce e vende ogni singolo winch Harken che vedete in giro), Antal, Cariboni, Protect Tapes e moltissimi altri che non riusciamo a citare qui e con cui ci scusiamo. Il tutto mentre si avvicina il giorno del varo del primo AC75 di Luna Rossa (il 25 agosto a Cagliari), costruito “in montagna” in provincia di Bergamo, da un altro big mondiale, Persico Marine. Come suggerisce Max Sirena, quando giriamo per barche e saloni, ricordiamoci di questa grande Italia.
Buon vento e buona lettura!