Piatto ricco mi ci ficco. È il “claim” del numero in edicola ricco di argomenti per una scorpacciata di prove (ben sessanta pagine) e molto altro ancora per un inizio d’anno alla grande.
“Siete open o fly?” È, infatti, il titolo della nostra guida alla scelta della barca per l’estate. Una domanda secca che vi aiuterà a scoprire la vostra vera anima attraverso otto novità (60 pagine) tra le più importanti del mercato. Divise per tipologie, vi sveliamo prestazioni, pregi, difetti e costi.
Iniziamo dagli open e molliamo gli ormeggi a bordo del Pershing 5X, proposto per la prima volta con trasmissioni Ips. La “piccola” del cantiere non vi deluderà in termini di prestazioni con i suoi 36 nodi di velocità massima.
Per gli amanti delle linee supersportive il Rizzardi 48 IN è un open hard top con tre cabine, due bagni e living con cucina sottocoperta. E con due Man da 730 cavalli con eliche di superficie “volerete” a 45 nodi.
Dalla Francia arriva il Bénéteau GT 46, veloce e con un layout flessibile, l’ammiraglia della flotta Gran Turismo conquista grazie al design ricercato.
Il Rio Colorado 44 è un open hard top con linea moderna e sportiva proposto con Cummins in linea d’asse o Volvo con pod Ips. Gli interni offrono tre cabine e due bagni più un terzo ambiente sfruttabile come salotto, studio o lavanderia.
Debutta nella categoria Fly l’Azimut 66 Fly che, grazie all’utilizzo del carbonio in coperta e sovrastrutture, offre spazi e volumi da primo della classe. E le sue prestazioni non sono da meno: con due Caterpillar da 1.150 cv viaggia a oltre 32 nodi di massima e 27 di crociera.
La Spagna propone il Rodman Muse 54, un flybridge curato nei dettagli che offre tanto spazio negli esterni e tre cabine con due bagni sottocoperta. Ottimo il comfort in crociera grazie a un’efficace insonorizzazione.
Campione di spazio e comfort è l’Absolute 50 Fly, il 15 metri italiano che si distingue per stile e qualità di costruzione e offre interni con tre cabine e due bagni.
Chiudiamo alla grande, con il “piccolo” di casa Ferretti, il 450. Lungo 14,20 metri, il 450 è un fly dai grandi spazi. Sottocoperta due o tre cabine e altezze degne di un 50 piedi. Con una coppia di Cummins da 550 cv con trasmissioni in linea d’asse tocca i 31 nodi.
E per la vela? È il Najad 450 CC a fare da capofila. Il nuovo modello non smentisce la fama del cantiere svedese: è robusto, ben costruito e fatto per navigare in sicurezza e comfort con tempi duri. Raffinato nell’estetica, è sufficientemente veloce anche con poco vento.
Scendiamo di taglia a bordo del Sunbeam 22.1, natante agile e sportivo, pensato per divertirsi in giornata, navigare per un paio di giorni e per qualche veloce e appassionante regata. Facile da condurre, costruito come si deve, ha quattro posti letto e deriva pivotante.
Infine vi proponiamo il test di un natante a motore che arriva dal Nord: Arctic 25 Commuter, pilotina veloce dallo stile scandinavo con qualità nautiche eccellenti.
E per fuggire dal freddo, vi proponiamo un itinerario in catamarano nei giardini di corallo della Polinesia Francese.