28 August 2020

Vela e Motore torna nella giuria del BOB

La nostra rivista torna a far parte della giuria del premio internazionale Best of Boats, che dal 2014 premia le imbarcazioni a motore che si sono distinte nei 12 mesi precedenti. Sei le categorie: beginners, travel, family, fishing, fun e future

Chi lo conosce bene lo chiama BoB. Più che un nickname è l’acronimo del premio Best of Boats. Un importante riconoscimento che una giuria internazionale assegna ogni anno alle imbarcazioni a motore che si sono contraddistinte per qualità, finiture, navigazione e altri dettagli che le rendano degne di nota durante i test in mare dei 12 mesi precedenti.

Da luglio 2020 anche Vela e Motore, tramite il suo nuovo “acquisto” Giacomo Giulietti, è parte della giuria del Bob. Il premio Best of Boats Award ha debuttato nel 2014, grazie alla volontà di Stefan Gerhard che ha riunito un gruppo di giornalisti nautici di molti paesi e da diverse redazioni.

Ad accomunarli, ora come allora, due cose: la loro esperienza di collaudatori di barche e il loro particolare interesse per le esigenze pratiche dei diportisti. In questi sei anni il premio è divenuto un punto di orgoglio per i cantieri che sono riusciti ad aggiudicarselo. Si tratta infatti del più grande riconoscimento dell’anno per le barche a motore in Europa, se si tiene conto del numero di media partecipanti (sono 17 le testate coinvolte) e di prove effettuate.

Inoltre il BoB è l’unico premio per le barche a motore a poter contare su una presenza di giurati residenti in tutto il mondo. Ciò consente alla giuria di avere una visione davvero globale del mercato della nautica, confrontando e provando anche imbarcazioni abitualmente non considerate da alcuni mercati nazionali.

Il Best of Boats Award si concentra sul punto di vista dei diportisti. Tutte le categorie che concorrono ai rispettivi premi sono definite in base a casi d’uso reali e corrispondono a gruppi target, non alla lunghezza delle imbarcazioni. Più in dettaglio i sei raggruppamenti “Best for...” sono: beginners, la miglior prima barca; travel, per chi pensa alla crociera; family, per chi vuole spazio per tutti; fishing, dedicato alle macchine da pesca; fun e future, barche particolarmente innovative.

Con questa iniziativa Vela e Motore amplia ulteriormente il proprio orizzonte (è anche nella giuria dell’European Yacht of the Year per le barche a vela) per informare sempre di più e meglio i propri lettori anche su tutto ciò che il mercato offre oltre confine.

Giacomo Giulietti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove