25 January 2014

Vele d'epoca, una stagione ricca di eventi

Per quel che riguarda le regate il calendario 2014, oltre alle classiche Argentario Sailing Week (19-23 giugno), Vele d’Epoca a Napoli (2-6 luglio)...

Vele d'epoca, una stagione ricca di eventi

 

Per l’AIVE (l’Associazione Italiana Vele d’Epoca) il 2014 sarà un anno all’insegna del rinnovamento e dell’entusiasmo. Si pone in quest’ottica l’accoglimento tra i soci degli armatori degli splendidi Stormy Weather e Tomahawk, nonché i contatti con il British Classic Yacht Club per far sì che armatori anglosassoni che tengono le barche nei mari del nord, possano trovare imbarco su scafi di soci AIVE e viceversa. Per quel che riguarda la politica di apertura ai giovani, non solo è stata introdotta la categoria dei soci allievi, ma si è anche concluso un accordo con la STA-I, Sail Training Association Italia, che consentirà ai ragazzi di questa organizzazione di fare esperienza sulle barche dei soci AIVE. Novità pure sul piano logistico, con la riapertura della sede sociale presso lo Yacht Club Italiano di Genova, dove è stata ricostituita la biblioteca di oltre 500 volumi, i cui titoli sono consultabili sul sito (www.aive-yachts.org).

 

Calendario regate

Per quel che riguarda le regate il calendario 2014, oltre alle classiche Argentario Sailing Week (19-23 giugno), Vele d’Epoca a Napoli (2-6 luglio), Veled’Epoca a Imperia (10-14 settembre), entrano infatti nella programmazione le manifestazioni Grandi Vele a Gaeta (10-13 luglio) e Vele Storiche di Viareggio (11-12ottobre).

Inoltre il 13 giugno, con l’occasione del bicentenario dello presenza di Napoleone all’Isola d’Elba, si disputerà su percorso La Spezia-Portoferraio la Régate Napoléon, un’iniziativa promossa dall’AIVE con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia.

Importante novità in Adriatico con il debutto di un vero e proprio circuito AIVE dell’Adriatico che vede coinvolti circoli importanti come il Club Nautico Rimini, la Compagnia della Vela di Venezia e lo Yacht Club Adriaco, e si conclude l’11 ottobre a Trieste con la Barcolana Classic.

 

http://www.aive-yachts.org

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove