21 September 2022

A Venezia la mostra “Artista a bordo”

Ice Cubes in Venice è il nome dell’installazione itinerante ideata da Annalisa Lago e realizzata dalla sua azienda Azimut Design per Lycian Princess

Ice Cubes in Venice è il nome dell’installazione itinerante ideata da Annalisa Lago e realizzata dalla sua azienda Azimut Design per Lycian Princess, prima galleria galleggiante italiana. Un viaggio onirico ispirato alla tradizione del vetro di Murano che, grazie alla resina, diventa miraggio di ghiaccio nel mare della laguna veneta.

Dopo più di un mese di navigazione, il viaggio dell’artista si è conclusa a Venezia mercoledì 7 settembre, omaggiando Biennale Cinema di un cortometraggio emozionale e di una intervista conclusiva sull’avventura che il pubblico ha potuto visionare, per tutto il mese di settembre, a bordo dell’imbarcazione.

“Artista a Bordo” è un format ideato dall’art curator Riccardo Benedini in collaborazione con l’armatrice veneziana Marina Rossi per offrire ad artisti, designer e creativi l’opportunità di raccontarsi attraverso brevi interviste in mare.

Chi è l’artista ? “È la natura che scrutata, capita e replicata si fonde con l’arte e viene trasformata, mediante la tridimensionalità della resina, in stupore, ricordo ed estasi visiva”. Annalisa Lago, dopo gli studi di architettura, apre a Verona il suo primo atelier nel quale dipinge porcellane d’arte ed inizia a vendere le sue opere ad una clientela internazionale.

È grazie al suo compagno, un designer veronese, che Annalisa incontra la resina e se ne innamora perdutamente. La definisce una “capsula del tempo”, capace di inglobare al suo interno qualsiasi tipo di materiale e di riportarlo a nuova vita. Oggi Annalisa è Ceo di Azimut Design, un marchio italiano riconosciuto a livello internazionale per la realizzazione di oggetti e complementi di arredo in resina vitrea e materiali provenienti da tutto il mondo. Una azienda ricamata attorno alla fantasia delle persone e che realizza solo pezzi unici per ville private, yacht e marchi del lusso e della moda internazionale, tra i cui nomi spicca quello di Galeries Lafayette e di Bottega Veneta.

Grazie alla direzione artistica di Riccardo Benedini, le opere di Azimut Design sono ancora una volta protagoniste di uno storytelling emozionale in continuo viaggio tra i luoghi più belli e curiosi d’Italia. Non è passato molto tempo da quando, proprio lo scorso giugno, in occasione della Mille Miglia, la più famosa competizione al mondo di auto d’epoca, Benedini e Lago hanno illuminato la serata di gala di piloti ed equipaggi con un’installazione di ben otto sculture luminose ispirate al mondo della meccanica automobilistica e dei pianeti lungo le sponde del Lago di Garda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove