29 January 2023

Entertainment, sicurezza e comunicazione nei sistemi Videoworks a bordo del 62m CRN m/y Rio

Videoworks ha realizzato controllo del sistema audio-video e domotico tramite devices iOS e Android, connettività internet 5G e predisposizione per impianto satellitare LEO, oltre alla possibilità di chiamata del personale in tutti gli ambienti con pratici bottoni radio, controllo luci e tende con sistema Lutron e server di teleassistenza da remoto

1/5

installati a bordo di superyacht che navigano in tutto il mondo, Videoworks ha concentrato le sue competenze sul M/Y RIO del cantiere CRN. Sistemi sempre più evoluti e rete a bordo più efficiente rappresentano due tra le principali richieste da parte degli armatori e dei loro ospiti; anche con questa realizzazione Videoworks ha confermato la sua capacità di continuare a innovare e rispondere in maniera propositiva a questa crescente domanda. Un impegno frutto di importanti investimenti su quelle macro aree - connettività Internet a tutte le latitudini e intelligenza artificiale - su cui operare per garantire agli armatori e ai loro ospiti un sempre maggiore comfort a bordo.

Con i suoi 62 metri di lunghezza e 11,20 metri di baglio, CRN M/Y RIO si sviluppa su quattro ponti e può accogliere a bordo fino a 12 ospiti. Tutto è stato pensato per garantire all’armatore e ai suoi ospiti di vivere un’esperienza di crociera esclusiva: fondamentale, in quest’ottica, il contributo di Videoworks che ha sviluppato tutti i sistemi di entertainment audio-video, comunicazione e domotica.

1/3

Connessione significa anche sicurezza

La connettività internet è un elemento indispensabile nella vita di bordo, dove una connessione efficiente può garantire di risolvere da remoto emergenze che magari imporrebbero un rientro in porto. M/Y RIO è infatti dotato di connettività internet garantita da modem 5G con quattro SIM attive e impianto LEO-satellites ready: in questo modo è possibile in qualsiasi momento collegare antenne per la ricezione dei servizi di connettività satellitare forniti da Starlink o OneWeb.

L’infrastruttura di rete è basata su prodotti Cisco Catalyst e grande attenzione è stata riservata al controllo del sistema audio-video e domotico tramite iPad o tablet Android con un’apposita app. Per semplificare ulteriormente il dialogo con l’equipaggio, l’armatore e i suoi ospiti possono chiedere assistenza da parte del personale di bordo tramite bottoni radio presenti in tutti gli ambienti, un gesto semplice e immediato che evita di ricorrere al device (non sempre a portata di mano), aprire l’app e quindi procedere alla chiamata.

Sul fronte della riproduzione audio, Videoworks ha scelto il sistema Sonos compatibile con la tecnologia Airplay2. Non si è trascurata neppure la possibilità di organizzare feste a bordo: per questo è stata prevista un’interfaccia di connessione per una console DJ e dei plug per poter installare speaker aggiuntivi rimovibili, entrambi integrati con la distribuzione audio di tutto lo yacht.

Se invece si preferisce la visione di un film, sul M/Y RIO è presente anche un cinema esterno nella aft pool area con videoproiettore, schermo motorizzato e sistema audio dedicato.

Particolare attenzione è stata riservata all’integrazione dei controlli di luci e tende, che è stato realizzato da Videoworks integrandolo con le soluzioni sviluppate da Lutron, leader mondiale per le tecnologie di regolazione e controllo delle luci.

Come per tutti gli impianti Videoworks, anche per i suoi sistemi allestiti su CRN M/Y RIO è previsto un server per la teleassistenza, in modo che l’helpdesk possa intervenire da remoto 24/7 in caso di necessità.

www.videoworksgroup.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove