Vismara V100 B, il deck saloon “Fast Ocean Cruiser”

Con il Vismara V100 B il cantiere viareggino entra nel mondo dei super yachts. Disegnato a quattro mani con il suo armatore in pieno rispetto alla cultura del vero “Blue Water Sailing Yacht”
Il Vismara V100 B è costruito con materiali composti leggeri frutto delle tecnologie di integrazione strutturale sviluppate in più di 30 anni dal cantiere viareggino, carbonio e vetro epossidico.

Per una maggiore velocità e manovrabilità sia in porto che per le navigazioni di bolina in mare aperto è presente una chiglia retrattile con l’aggiunta di due alette “winglets” sul bulbo.

A bordo due Cummins da 300 cv e joystick di manovra

L’ elevata velocità di crociera di 12 nodi è ottenuta con 2 motori Cummins da 300 cv cadauno che consentono spunti di massima di ben 14 nodi.
Sono presenti joystic di manovra nelle classiche posizioni di comando ed anche nella timoneria interna.

Spazi e vivibilità da motoryacht

Un comodo deck saloon e un grande pozzetto con salotto - pranzo e prendisole esterni al livello degli interni lo rendono un vero fast cruiser con spazi e vivibilità da motoryacht.

La chiglia è retrattile, con un immersione minima di 2,60 m per l’ingresso nei porti a motore, l'immersione massima è di 4,60 m per le navigazioni a vela e una immersione intermedia per avere stabilità e comfort in rada e in porto.

Lo scafo è in carbonio con rinforzi unidirezionali e una “pelle” esterna in fibra di vetro; la coperta è interamente in carbonio e gli interni in composito, un corretto mix di leggerezza, durata e silenziosità.

Albero e boma in carbonio

Albero e boma in carbonio in cui è possibile l’avvolgimento della randa in modo idraulico per consentire manovre più semplificate e gestione ad equipaggio ridotto.Una doppia timoneria con un doppio timone garantiscono una migliore manovrabilità.

Il tender, di ben 4,50 m con motore idrogetto, è collocato a scomparsa sotto il piano di coperta a prua e può essere facilmente varato grazie a un bigo di alaggio che ne consente la movimentazione.
Nel vano garage di poppa si stivano invece motorino, biciclette e water toys.

Negli interni

Gli interni sono in perfetta armonia con i volumi degli esterni, suddivisi in due zone: a poppa della sala macchine si incontra l’area equipaggio, con due cabine, due bagni e un ampio soggiorno con cucina.

Separatamente, a prua, si trovano gli spazi destinati agli ospiti e all’armatore: due cabine ospiti con bagni e docce, ed una grande cabina armatoriale con salottino, bagno e guardaroba.

L’imbarcazione è caratterizzata inoltre da un ampio deck saloon che rende la dinette un luogo accogliente in rada e in navigazione grazie alla visibilità a 360° e al piano di calpestio a livello di quello del pozzetto e salotto esterni

​Completa l’opera una vera sala macchine a centro barca a tutta altezza con due motori e due generatori e macchinari.

I dati

Design Vismara Marine Spa
L.O.A./L.H. 30,00 m / 29,00 m
L.W.L. 27,36 m
Beam 7,00 m
Draft 2,60 – 4,60 m
Ballast 18000 kg
Engines 2 x Cummins QSB 6.7 300 hp
Generator 2 x Onan da 33 Kw
Mast Carbon fiber Maxspar
P 36,00 m
E 12,00 m
IG 35,00 m
J 10,50 m
Mainsail 279 mq
Genoa 200 mq
Deck Equipment Ronstan, Harken, Bamar
Hull E-Glass sandwich construction
Deck Carbon-fiber sandwich construction
Interior Core Material

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove