17 November 2015

Volvo Penta, Ips spegne dieci candeline

Dieci anni di presenza significano 17.000 applicazioni su 1.100 modelli e una collaborazione con 540 cantieri. Un vero successo per il sistema di propulsione con elica traente ideato dalla Casa svedese

Volvo penta, ips spegne dieci candeline

Dopo dieci anni il successo del Volvo Penta IPS è ormai un fatto conclamato. In questo 2015, infatti, l’azienda svedese festeggia il decennale del lancio dell’innovativo sistema di trasmissione che ha rivoluzionato la nautica da diporto. Ad oggi ben 540 cantieri hanno installato un totale di 17 mila Volvo IPS per equipaggiare circa 1.100 modelli. Aumento dell’efficienza, incremento delle prestazioni velocistiche, diminuzione dei consumi, del rumore e delle vibrazioni, sono gli elementi che hanno decretato l’indiscutibile successo della trasmissione con l’elica fronte marcia.

«L’efficienza della trasmissione in linea d’asse – spiega Nicola Pomi, responsabile del settore marino Volvo per l’Italia – diminuisce con l’aumento della velocità mentre il Volvo IPS vanta un aumento dell’efficienza del 35 per cento, il 20 per la velocità massima, un decremento del 30 nei consumi e il dimezzamento delle vibrazioni e del rumore».

Presentato al London Boat Show nel 2005, attualmente questo sistema di trasmissione Volvo è predisposto per l’installazione praticamente su ogni tipo e dimensione di scafi. «Il Volvo IPS è stato installato sull’Amer 94 – sottolinea ancora Pomi – che, al momento, rappresenta il motoryacht più grande ad averlo adottato».

Ma la genesi del sistema Ips ha avuto inizio negli anni ’90 quando i cantieri volevano barche più grandi e maggiori velocità ma avevano a disposizione solo motori tradizionali troppo pesanti e gruppi poppieri inadatti a grandi yacht. Così nel 1997 inizia la progettazione, lo sviluppo e le prove con il prototipo originale della nuova trasmissione. I primi modelli offrivano accelerazioni e velocità notevoli ma erano carenti per la governabilità. Soltanto quando la timoneria idraulica viene sostituita da un sistema elettrico indipendente, in uso ancora oggi, la trasmissione Ips è pronta per rivoluzionare il mercato nautico.

Da allora il sistema viene perfezionato e vengono aggiunti nuovi accessori: il controllo elettronico dello scafo che include l’accosto in banchina con il joystick, il posizionamento dinamico, l’autopilota integrato, la correzione d’assetto e il glass cockpit. «Lo scorso febbraio è stata presentata al Miami Boat Show un’altra grande innovazione Volvo – ricorda Pomi – La propulsione FWD, il nuovo gruppo poppiero nella versione “Duoprop” con le due eliche controrotanti rivolte verso prua, mantiene le positive prerogative dell’Ips ed è particolarmente adatto per gli sport acquatici». 

www.volvopenta.com

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