Wauquiez Pilot Saloon 48e: rivoluzione e rinascita

Il modello del cantiere francese è stato rivisto e ammodernato in molti dettagli e si candida alla rinascita dell’azienda dopo un periodo difficile

1/3

Una rivoluzione più che un’evoluzione per il Wauquiez Pilot Saloon 48e. Il nuovo modello presenta, infatti, oltre 60 punti di evoluzione dall’esemplare che lo ha preceduto.

L’eredità, comunque, era già uno scafo potente e versatile, con layout di coperta e manovre ottimizzate, un salone con vista panoramica, comfort e tanto spazio. La versione “e” del 2022 ribadisce e migliora quelle qualità che avevano contribuito a rendere già parecchio appezzata la precedente.

I cambiamenti sono tanti anche se alcuni possono sfuggire ad uno sguardo distratto. La linea è stata rivista grazie un dritto di prua più verticale, è stata aggiunta la delfiniera e ingrandite le finestre dello scafo. Sono nuovi anche i pannelli di comando in timoneria, gli arredi in legno di quercia chiaro e i pavimenti in laminato di rovere.

In ambito prestazioni si è provveduto ad avanzare il punto di mura del fiocco per aumentare la superficie velica mentre è stata migliorata la sensibilità al timone. In coperta è variata l’estetica della tuga con doghe e teak più moderno, il tavolo del pozzetto dispone di un ampio box per lo stivaggio e il motore è dotato di controlli elettronici.

Negli interni, attualmente più in sintonia con la moderna tecnologia, sono presenti le prese USB in tutti gli ambienti, è disponibile una lavasciuga di dimensioni standard, il mobile bar è più grande del 30 per cento, la luce artificiale gode dell’aumento dei punti luce a soffitto ed è stata ingrandita la consolle del tavolo da carteggio che cambia la sua disposizione mentre questo modello ora è dotato di doppia bussola.

Una barca moderna, all’altezza dei compiti di rinascita che sembrerebbe assegnarle il nuovo cantiere Wauquiez, pronto a riprendere il prestigio sempre avuto nella nautica. I modelli del cantiere sono distribuiti in Italia da YachtSynergy.

www.yachtsynergy.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove