20 October 2022

X Shore, azienda leader di barche elettriche, ha un nuovo CCO e aggiunge nuovi membri al board

Johan Åström in qualità di Direttore commerciale; Jon Roskill e Stefan Krause si uniscono al consiglio di amministrazione di X Shore

X Shore, la società svedese di tecnologia che lavora a una generazione rivoluzionaria di barche completamente elettriche, silenziose e connesse, ha annunciato che Johan Åström è entrato a far parte del ruolo di Chief Commercial Officer mentre Jon Roskill e Stefan Krause si uniranno al consiglio di amministrazione. Roskill sostituisce Susanna Campbell come presidente del consiglio.

L'annuncio segue da vicino il lancio del nuovo X Shore 1, barca full electric che arriverà sul mercato al prezzo di 99.000 euro (IVA esclusa), circa un terzo del prezzo di altri modelli di barche elettriche ad alte prestazioni. La mission di X Shore è infatti di ampliare l'accesso e quindi consentire una transizione più rapida alle barche elettriche.

Johan Åström offre una prospettiva internazionale ed esperienza in tema di nuovi mercati. Arriva dalla società svedese di veicoli elettrici Radinn, dove è stato CCO e ha fondato l'azienda in Nord America. Prima di Radinn, Åström ha lavorato presso Education First per oltre un decennio, ricoprendo numerose posizioni di rilievo, in tutto il mondo. Inizialmente membro senior del team operativo a Londra, Åström ha poi guidato le vendite per l'Italia e la Svezia prima di trasferirsi in Vietnam per un periodo di due anni come direttore generale. È quindi tornato a Londra come direttore delle operazioni prima di lanciare l'attività di viaggio per adulti di EF in Canada. La sua posizione finale in EF era vice presidente pianificazione finanziaria e strategia a Zurigo.

Jon Roskill è un esperto nella guida di aziende in rapida crescita. È stato in Microsoft dal 1999 al 2013 e il suo ultimo ruolo è stato Corporate VP, gruppo di partner mondiali. Dopo Microsoft, Roskill è stato Ceo del provider ERP cloud in più rapida crescita al mondo, Acumatica. Attualmente è consulente senior presso la società di investimento globale EQT Group.

Stefan Krause porta una vasta esperienza dalla sua lunga carriera nell'industria automobilistica. La sua carriera include: presidente e Ceo di BMW Financial Services; presidente della Rolls-Royce; membro del consiglio di amministrazione e CFO del BMW Group; presidente di The Cosmopolitan di Las Vegas; e membro del consiglio di amministrazione e CFO di Deutsche Bank. Krause è attualmente CIO e CFO di Levere Holdings, nonché presidente e Ceo del fornitore di servizi di elettrificazione della flotta B-ON.

Dando il benvenuto ad Åström, Roskill e Krause in X Shore, il CEO Jenny Keisu ha dichiarato: «Sono lieto di dare il benvenuto a Jon, Stefan e Johan nel team di X Shore. Vorrei ringraziare Susanna Campbell per il suo prezioso contributo all'azienda. X Shore sta procedendo a un ritmo eccezionale e siamo entusiasti di continuare lo slancio positivo dopo il lancio di successo dell'X Shore 1, che è stato accolto molto bene dal mercato».

Il nuovo presidente del consiglio di amministrazione Jon Roskill ha aggiunto: «X Shore è in una fase molto interessante del suo percorso di crescita e far parte di quel passaggio, con una maggiore attenzione al Nord America, è un'opportunità unica che non potevo rifiutare. La mia speranza è di contribuire al successo dell'azienda con la mia esperienza nel ridimensionamento di aziende tecnologiche in rapida crescita e la mia passione per l'oceano e la riduzione al minimo delle emissioni di carbonio nel mondo».

Entrando in X Shore, il nuovo CCO Johan Åström ha dichiarato: «X Shore è un'azienda che rispetta a livello globale la sua dedizione alla missione di elettrificare la nautica. Sono estremamente entusiasta di unirmi in un momento così emozionante e di basarmi sul recente successo dell'azienda, come il lancio dell'X Shore 1».

www.xshore.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove