X Shore, la Tesla dei mari

Dalla Svezia arriva la gamma X Shore con motore elettrico al 100 per cento per navigare in silenzio nel pieno rispetto della natura. Ce ne parla Konrad Bergström, fondatore e titolare del cantiere

1/9

X Shore sono barche a propulsione elettrica pura progettate da Konrad Bergström, un imprenditore svedese che ha fatto di questo modo di andar per mare il suo credo. Bergström sembra uscire da un film sui Vichinghi. Alto, biondo, possente, ha quella bellezza e fierezza tipiche di questi guerrieri e con i suoi X Shore è pronto a cambiare l’arte di navigare. Alle spalle una lunga esperienza in Zound Industrie, licenziataria di cuffie e altoparlanti Marshall (di cui gli X Shore sono dotati), ha creato una linea di occhiali e borse e anche una birra... Nonno marinaio e nonna discendente da una famiglia di pescatori sbarca nel mondo della nautica “ben corazzato” con l’idea di produrre su larga scala barche che si rivolgono a tutti, rigorosamente elettriche, con una grande attenzione all’ambiente e a prezzi concorrenziali. Nasce così la gamma X Shore il cui simbolo è l’anguilla sudamericana.

Il design non poteva che essere molto nordico, minimalista e estremamente funzionale, ce ne si accorge subito salendo a bordo.

Noi abbiamo visitato l’Eelex 8000 (8 metri di lunghezza per 2,60 di larghezza) spinto da un motore elettrico da 220 kW di potenza massima, esposto al Boot di Dusseldorf insieme al piccolo Eelord 6000 (5,6 metri di lunghezza). La velocità massima dichiarata dal cantiere è di 40 nodi e quella di crociera 25 nodi, l’autonomia è di due ore, la ricarica richiede da otto a dodici ore.

Per la coperta è stato preferito il sughero, per i sedili la pelle impunturara, entrambi materiali riciclabili. Le sedute possono cambiare assetto grazie alla presenza di un sistema di rotaie su cui si muovono. La gamma X Shore è personalizzabile con arredi modulari a scelta dell’armatore. I colori della livrea si ispirano alla natura.

I prezzo dell’Eelex 8000 è di circa 199.000 euro, mentre il più piccolo Eelord 6000 costa 149.000, tasse escluse.

www.xshore.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove