22 September 2021

X-Yachts X56, il vanto della solidità

Il nuovo 56 piedi si distingue per doti spinte di easy sailing e interni con otto layout differenti.

1/7

Il cantiere danese X-Yachts ha varato il nuovo modello della gamma Pure X che combina le prestazioni e la sportività della Xp con i volumi e il comfort della Xc. Tre gamme per altrettante esigenze. Lungo 17,25 metri fuori tutto e largo 4,89, l’X56 è costruito con laminazione a infusione sottovuoto e resina epossidica (tutta la gamma vanta il medesimo processo costruzione) e rifinito con una seconda cottura in forno a 70°.

Lo scafo ha rinforzi in fibra di carbonio unidirezionali, paratie in composito e paratia stagna tra calavele di prua e cabina armatoriale. E ovviamente non manca la gabbia in acciaio galvanizzato per l'assorbimento degli sforzi, un grande classico del cantiere danese che fa di robustezza e affidabilità uno dei suoi punti di forza. Le linee di carena disegnano uno spigolo nelle sezioni poppiere che svanisce verso prua, aumentando la stabilità di forma nell'andatura di bolina e aumentando i volumi nelle cabine di poppa. Novità di questo modello è il flesso di prua che raccorda il dritto con la lunga delfiniera, permettendo inoltre di spostare più a prua l'avvolgifiocco e di allontanare l’àncora dallo scafo. Il nuovo 56 ha due timoni e una chiglia a T con pescaggio di 2,90 metri e un peso di 7.200 kg: il peso del bulbo rappresenta il 40% del dislocamento dell'imbarcazione.

Easy sailing è un concetto chiave a bordo, tutte le manovre sono rinviate in pozzetto, vicino alle due timonerie e inoltre avvolgificocco e rotaia del fiocco autovirante sono dotazioni standard con la possibilità di elettrificare avvolgifiocco e strallo di trinchetta. Per gli interni sono disponibili otto layout: alla versione tre cabine e due/tre bagni si può accostare la cucina a isola o la più tradizionale cucina a U, mentre l'armatore può scegliere tra la cabina di prua con letto centrale o il letto a paratia. Tre le versioni dei legni: Pacific, Baltic e Mediterranean con 18 oblò apribili di serie. X-Yachts è distribuito nel nostro territorio nazionale grazie al dealer di Chiavari (GE) X-Italia.

www.x-yachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove