16 October 2019

Xabi Fernández, come affrontare la regata

Xabi Fernández, skipper olimpionico di Mapfre alla Volvo Ocean Race racconta la sua esperienza e i capi giusti per affrontare sfide così importanti

1/4

Il 43enne velista basco Xabier “Xabi” Fernández è uno degli atleti di maggior successo al mondo. Nel suo palmarès spiccano due medaglie olimpiche (oro ad Atene 2004, argento a Pechino 2008), diversi titoli a livello europeo e mondiale fino a vantare la sesta partecipazione alla Volvo Ocean Race come skipper di Mapfre.

“Sono passati più di venti anni da quando ho iniziato a dedicare la mia vita alla vela. E gli ultimi dieci circa sono stati molto intensi, navigando per lo più in tutto il globo”, racconta Xabi. “Quando ero giovane, sognavo di andare alle Olimpiadi e di vincere le medaglie, un sogno a occhi aperti. Dalla vela olimpica poi sono arrivate le imprese delle grandi sfide con le regate più difficili, più estreme. La vela è stata molto più di un lavoro per me, come lo è stata per tutto il gruppo del team Mapfre”, sottolinea Xabi.

“La vela è la nostra vita. L’adrenalina è il vento, il mare, navigare con gli alisei: tutto questo ti fa sentire vivo! Tante sono le sfide da affrontare in mare aperto, tra rotture, stress e imprevisti vari ed essere circondato da un grande team e seguito da partner attenti e su cui si può riporre la propria fiducia come Helly Hansen, è il modo migliore per affrontare qualsiasi situazione”.

"La Ocean Race è sempre una sfida difficilissima ì perché racchiude in sé tutto, avventura, agonismo, campioni ai massimi livelli, quindi competenza e capacità tecnica estreme, peraltro con un'esposizione mediatica totale determinata da una piattaforma di comunicazione globale. In questo contesto sportivo non va sottovalutato uno degli aspetti più determinanti, che è quello dell’attrezzatura e della sicurezza. Essere partner di Helly Hansen ci ha dato le migliori garanzie e i capi tecnici di cui abbiamo avuto bisogno per affrontare questa gara ricca di insidie. Siamo stati ogni giorno di fronte a tutti i tipi di condizioni: caldo, freddo, umido, asciutto e, proprio grazie all’innovazione e alla tecnologia dei capi Helly Hansen, abbiamo mantenuto la condizione fisica ottimale in ogni momento. Noi del team abbiamo contribuito dall’oceano a dare alcuni suggerimenti e, grazie a minuziosi test di laboratorio e al grande intuito dei designer di Helly Hansen, ha preso forma una collezione dalle performance eccellenti”, conclude Xabi.

Come Xabi Fernandez consiglia di affrontare le sfide più estreme dei mari navigando per mesi in ogni condizione climatica?

"Il team MAPFRE nell’edizione 2017/18 è tornato alla Volvo Ocean Race con l'obiettivo di vincere il trofeo per la prima volta nella storia della Spagna. Io ho avuto l’onore di costruire una squadra mista, non solo spagnola, composta da velisti che hanno vinto medaglie d'oro olimpiche, che avevano trionfato nelle precedenti Volvo Ocean Race e dell'America's Cup, ad alcuni dei più apprezzati velisti d'altura del pianeta. Il team MAPFRE è apparso subito più forte che mai ed ha concluso poi per un soffio al secondo posto ma con onore. La pluri premiata collezione di abbigliamento tecnico per la vela di altura Aegir è ciò che ci voleva per questo team. E’ il risultato di migliaia di ore di ricerca e sviluppo. D’altronde Aegir è il Dio del mare nella mitologia scandinava”.

Come si fa a passare da una semplice giacca da vela a un capo che protegga alle condizioni climatiche estreme?

“La risposta sta nei test effettuati sull’equipaggiamento oceanico durante una delle competizioni più rinomate della vela: la Volvo Ocean Race. Dopo 140 anni nel settore nautico e 40 anni di lavoro con il VOR, Helly Hansen si affida agli input dei professionisti per sviluppare ed espandere i limiti delle prestazioni dell'equipaggiamento, dai grandi classici come la Salt Jacket fino ai progetti più innovativi come Ægir. Partner e tester di prima mano dei prodotti Helly Hansen sono stati i componenti dell’equipaggio di MAPFRE che hanno partecipano all’ultima Volvo Ocean Race”.

I professionisti di questo team hanno avuto bisogno di abbigliamento che li proteggesse in tutte le condizioni, dal clima più caldo del Mediterraneo alle temperature fredde e pungenti dell'oceano meridionale…

“Oltre a sostenere gli atleti in questa intensa sfida, queste partnership sono sempre state un'opportunità unica per la crescita di Helly Hansen nella ricerca e nello sviluppo. Essendo uno degli eventi più impegnativi tra tutti gli sport, la Ocean Race è la prova ideale per capi da vela funzionali. L’azienda norvegese si è affidata al Team per mantenersi all'avanguardia nel design e nelle tecnologie, per permetterci di realizzare i migliori prodotti per le collezioni vela destinate al pubbico. Il team è stato dotato con la più completa e tecnologica attrezzatura offshore che Helly Hansen è in grado di offrire. Nell’affrontare l’imprevedibilità della natura abbiamo messo a dura prova l’abbigliamento Helly Hansen”.

Per vedere le ultime collezioni Helly Hansen visitate: www.hellyhansen.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove