06 September 2019

Xenta joystick, ormeggiare è facile e sicuro

Xenta, specializzato in sistemi di guida integrati per motoryacht, presenta al Cannes Yachting Festival 2019 (dal 10 al 15 settembre) XENTA Joystick dedicato alla vela.

Il joystick di Xenta, installabile su imbarcazioni nuove e già naviganti, è un sistema di governo non solo più intuitivo e semplice da utilizzare, ma anche più efficace e sicuro per manovrare in acque ristrette.

Nella modalità Docking, gli organi di propulsione sono gestiti autonomamente permettendo a chi è al comando di concentrarsi sulla manovra, lasciando al sistema il compito di definire la spinta del motore e delle eliche di manovra, direzione e quantità, per far spostare la barca dove si vuole e realizzare manovre più complesse come rotazioni a 360° e traslazioni sull’asse della propria barca.

Il joystick è offerto con la funzione DP ovvero Dynamic Positioning che, grazie a un gps integrato con una piattaforma inerziale dedicata, consente di ancorare elettronicamente, mantenendo la barca ferma e la prua fissa nella stessa direzione, solo premendo un pulsante.

Il sistema è efficace anche in presenza di vento, moto ondoso o correnti che tendono a modificare la posizione dello scafo, utile quando si deve attendere il proprio turno per far rifornimento in porto, quando si aspetta l’apertura di un ponte e in tutte quelle situazioni dov’è impossibile o troppo complesso dare fondo all’àncora.

Il sistema utilizza una rete digitale mutuata dal settore aeronautico, Fly by Wire, poi diffusa anche nell’automotive come Drive by Wire, rimodulata da XENTA con applicazioni dedicate alle imbarcazioni che l’hanno trasformata in Pilot by Wire.

Grazie a questa rete che utilizza tecnologia CAN-bus - sostituisce di fatto i tradizionali comandi a cavo - sia i controlli del motore sia quelli di bow e stern thruster, vengono cablati e messi in comunicazione fra loro per essere gestiti da un processore.

Attraverso Xenta Joystick, utilizzato come interfaccia fra uomo e sistema, e grazie al software Xenta il processore gestisce gli attuatori dell’invertitore e modula quelli dell'acceleratore del motore integrando ad essi direzione e spinta delle eliche di manovra.

www.xentas.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove