02 February 2023

XO DFNDR 9 ha vinto il "Motor Boat Awards" come migliore barca da avventura dell'anno

La serie DFNDR è pensata per gli utenti più attivi e avventurosi. Il vincitore del premio, DFNDR 9, è una vera e propria barca walkaround con una cabina centrale dotata di grandi vetrate per rendere la barca cabinata, completamente chiusa, per ottenere un riparo dal caldo e dal freddo. A seconda del clima in cui si naviga, il DFNDR 9 può essere dotato di riscaldamento o aria condizionata

1/6

XO DFNDR 9 del cantiere finlandese XO Boats ha vinto il premio "Motor Boat Awards" come "migliore barca da avventura dell'anno" con il suo concetto di design innovativo e la sua qualità. DFNDR 9 è la prima barca varata lo scorso anno, secondo la nuova strategia di prodotto dell'azienda.

Unico, dietro la serie defender sta la sua versatilità rispetto ai modelli classici e al design. Le barche si comportano bene e sono utili negli spostamenti di tutti i giorni (nel Nord Europa è normale muoversi in barca), negli sport acquatici o per un fine settimana di relax, grazie alle loro caratteristiche ibride in grado di soddisfare esigenze diverse.

La serie DFNDR è pensata per gli utenti più attivi e avventurosi. Il vincitore del premio, DFNDR 9, è una vera e propria barca walkaround con una cabina centrale dotata di grandi vetrate per rendere la barca cabinata, completamente chiusa, per ottenere un riparo dal caldo e dal freddo. A seconda del clima in cui si naviga, il DFNDR 9 può essere dotato di riscaldamento o aria condizionata Webasto.

Tutti i modelli DFNDR hanno una parte centrale della coperta semi-rialzata a prua, che consente un facile accesso al pontile e un uso polivalente del ponte, come pescare o prendere il sole. Tutti i modelli defender possono anche essere configurati senza le pareti della cabina, per avere una barca che ricordi più i modelli Center Console o T-top, rispetto a barche expedition per tutte le stagioni, estremamente versatili.

1/5

Tutte le barche hanno un sedile a sospensione standard per il conducente con poggiatesta serparato. DFNDR 9 ha una cabina di dimensioni adeguate nella zona di prua, con un letto per due adulti con bambini piccoli. I sedili dei passeggeri a poppa possono essere ribaltati per creare una zona pranzo per sei o un lettino per due.

Ecco la motivazione dei giudici che hanno assegnato il premio: "Pochissime barche sotto i 30 piedi offrono capacità a tutto tondo come l'XO DFNDR 9. Snello e morbido, con le murate dello scafo rialzate e una cabina di pilotaggio alta ma profonda, non c'è praticamente nessun tipo di crociera in cui il suo layout walkaround pratico ma innovativo non eccellerebbe - scrive Alex Smith, Motor Boat & Yachting senior Staff Writer / Boat tester -. Il fatto che sia costruito come un carro armato e assomigli a una star del cinema è solo il coronamento di una barca da avventura all-action, che dimostra quanto si possa ottenere quando un design intelligente, una costruzione di qualità e uno sviluppo rigoroso si uniscono".

www.xoboats.com

1/4
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove