ACQUISTA DAL NOSTRO SITO IL PDF CON TUTTI I DATI TECNICI, QUELLI RILEVATI IN PROVA, I PREZZI E TUTTI I COMMENTI ALLE NOSTRE FOTOGRAFIE.
A essere sinceri non siamo affatto sorpresi delle prestazioni di questo X, ce le aspettavamo, le pretendevamo. Ciò non toglie che essere al timone e leggere sui display B&G all’albero valori di velocità spesso sopra agli 8 nodi con un vento che salta dagli 11 ai 14 nodi e una prua che riesce a scendere anche sotto ai 25°, è una bella soddisfazione.
In assetto da regata e lavorando con il barber per stringere punto di scotta del genoa il 44 può arrivare a mettere il naso fino a 22° al vento senza soffrire più di tanto.
Dopo un lungo bordeggiare di bolina è arrivato il momento di invertire la rotta. Issiamo il gennaker, che viene murato sul bompresso (optional e removibile) e facciamo rotta verso Marina di Scarlino.
Abbiamo la fortuna di navigare ancora qualche minuto con il vento a 14 nodi, quanto basta per leggere 8,55 nodi sul Gps. Il vento cala a 11 nodi ma l’Xp non sembra preoccuparsi più di tanto, il Gps balla tra i 7,7 e i 7,9 nodi. Il vento cala ancora ma c’è ancora il tempo per fare ancora due bordi di bolina, che ci dicono molto sulle prestazioni del 44: con 6,2 nodi di vento navighiamo a 5,8, 5,9 nodi, tocchiamo perfino i 6, raggiungendo, praticamente, la velocità del vento.
C’è bisogno di aggiungere altro? A motore con lo Yanmar optional da 55 cavalli e piedino sail drive (lo standard si ferma a 40 cv) a 2.200 si naviga agevolmente intorno ai 8 nodi. Il 44 ha superfici di coperta libere da manovre e un pozzetto largo, ha una distribuzione di spazi e manovre ottimale sia per un impiego sportivo, sia per l’uso in crociera.
Sul ponte spicca il disegno della tuga, alta e dalle lunghe vetrate, ma sufficientemente stretta e corta da lasciare passavanti decenti e una zona a prua sgombra da manovre.
Il piano velico a bassa frazionatura prevede due ordini di crocette acquartierate e sartiame con lande a murata, sono previsti due diversi pescaggi a seconda delle esigenze degli armatori, in entrambi i casi le appendici sono molto allungate alla ricerca della miglior efficienza.
ACQUISTA DAL NOSTRO SITO IL PDF CON TUTTI I DATI TECNICI, QUELLI RILEVATI IN PROVA, I PREZZI E TUTTI I COMMENTI ALLE NOSTRE FOTOGRAFIE.