Statistiche web
14 November 2023

Lo Yacht Club de Monaco salpa verso il futuro con il sistema di ricarica marina ad alta potenza di Aqua superPower

L'operatore globale della rete di ricarica rapida marittima Aqua superPower ha collaborato con YCM per realizzare la più grande installazione a livello mondiale dedicata alla ricarica rapida marittima pubblica su un singolo pontile

Lo Yacht Club de Monaco, rinomato per la sua leadership nella transizione verso un'industria della nautica da diporto più verde e per la sua applicazione della mobilità elettrica marina, sta facendo scalpore ancora una volta con l'installazione dell'innovativo sistema di ricarica marina ad alta potenza di Aqua superPower. Per soddisfare le richieste in continua evoluzione del mercato delle barche elettriche, YCM è diventato il primo porto turistico a installare due caricabatterie marini Aqua 200 HPC, trasformando l'esperienza di ricarica per imbarcazioni elettriche da diporto e commerciali ad alte prestazioni.

Nel 2019, YCM è stata la prima marina al mondo a dotare la propria banchina dei caricabatterie rapidi marini DC di Aqua, aprendo la strada all'adozione della nautica elettrica, un'iniziativa che includeva l'aggiunta di tender elettrici per rafforzare la flotta della sezione sportiva. In qualità di ospite del prestigioso Monaco Energy Boat Challenge annuale, YCM ha fatto un ulteriore passo avanti nel suo impegno per la nautica elettrica collaborando con Aqua superPower come partner tecnico per l'evento di quest'anno.

La collaborazione ha portato alla creazione della più grande installazione a livello mondiale dedicata alla ricarica rapida marittima pubblica su un singolo pontile con le soluzioni di ricarica AC e DC all’avanguardia di Aqua. Lo status di YCM come posizione privilegiata sulla rete di ricarica rapida marina di Aqua superPower, che vanta il massimo utilizzo e sessioni di ricarica giornaliere, lo rende una vetrina vitale per la tecnologia innovativa dell'azienda nel perseguimento della nautica elettrica pulita.

Con una mossa strategica, Aqua superPower ha stretto una partnership con lo sviluppatore leader mondiale di soluzioni di ricarica scalabili per veicoli elettrici Kempower. Questa partnership mira ad assistere gli operatori di siti ad alto utilizzo come lo Yacht Club de Monaco nella gestione della domanda in continua evoluzione di ricarica per imbarcazioni elettriche, aumentare le entrate e supportare la transizione dell'industria marina alla propulsione elettrica.

Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Yacht Club de Monaco, ha dichiarato: “Monaco ha sempre portato avanti la sua tradizione di pioniere della motonautica, in particolare con l’organizzazione dei primi raduni internazionali di motonautica all’inizio del XX secolo. Oggi, lo Yacht Club de Monaco continua questa tradizione di innovazione attraverso il suo approccio collettivo "Monaco, capitale dello yachting avanzato", ospitando eventi internazionali come il Monaco Smart Yacht Rendezvous (21-22 marzo 2024) o il Monaco Smart & Sustainable Marina Rendezvous (22-23 settembre 2024), e organizzando il Monaco Energy Boat Challenge (1-6 luglio 2024), con l'obiettivo di costruire un settore della nautica da diporto sostenibile”.

Alex Bamberg, CEO di Aqua superPower, ha dichiarato: “Cerchiamo costantemente partner tecnologici comprovati e “best-in-class” nello sviluppo della nostra rete e infrastruttura di ricarica rapida marina. Abbiamo scelto di collaborare con Kempower per la loro architettura di sistema scalabile e un'esperienza utente senza soluzione di continuità. La nostra partnership ci consente di fornire una ricarica rapida marina resiliente e ad alta potenza che soddisfa le richieste degli utenti commerciali e del tempo libero presso lo Yacht Club de Monaco. Il nostro approccio è incentrato sulla fornitura di infrastrutture di ricarica marina certificate Aqua a prova di futuro, dipendenti dall’utilizzo e dalla posizione, che forniscano la sicurezza necessaria per passare alla nautica elettrica pulita. Ciò è stato reso possibile grazie al fantastico impegno dello Yacht Club de Monaco come pioniere globale nella mobilità elettrica e nell’innovazione marina”.

Tomi Ristimäki, CEO di Kempower, ha dichiarato: "Siamo impegnati a promuovere un ambiente più pulito e a lavorare per un trasporto privo di emissioni, non solo su terra ma anche in mare. Partecipando allo sviluppo del più grande impianto pubblico marino di ricarica rapida del mondo su un singolo pontile rappresenta una pietra miliare significativa nel progresso dell'elettrificazione delle barche. Siamo felici di far parte di questo progetto, che mira ad accelerare l'elettrificazione delle barche in tutta Europa. Non vediamo l'ora di continuare la collaborazione con Aqua superPower in futuro."

Il sistema di ricarica marina Aqua High Power è un'unità di potenza e una soluzione satellitare. La decisione dello Yacht Club de Monaco di adottare il sistema di ricarica marina High Power di Aqua superPower è una testimonianza del loro costante impegno per la sostenibilità, l'innovazione e il futuro della nautica elettrica. Questa collaborazione segna un significativo passo avanti nella transizione globale verso un trasporto marittimo più pulito ed efficiente.

www.aqua-superpower.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA