19 March 2023

La vita e le barche dello yacht designer Alfred Mylne in un libro

Questo attesissimo volume di 512 pagine è illustrato con oltre 500 foto storiche e 100 disegni originali dell’archivio Mylne, intrecciati in una narrazione avvincente di oltre 120mila parole ripartite in 18 capitoli

George Lennox Watson, William Fife III, Alfred Mylne: ci vorrebbe come minimo un’enciclopedia per trattare la vita e le barche dei più importanti architetti navali scozzesi.

David Gray e Neil Lyndon, rispettivamente architetto navale e giornalista con trascorsi in BBC, hanno fatto il primo passo scrivendo a quattro mani un libro esauriente che, finalmente, analizza in dettaglio il terzo della lista, quello che finora era stato il meno considerato dagli editori e dagli appassionati, sebbene Alfred Mylne abbia progettato decine di yacht vincenti nel corso della sua vita, in particolare scafi appartenenti a quelle classi metriche che egli stesso aveva contribuito a far nascere nel biennio 1906-07.

Questo attesissimo volume di 512 pagine è illustrato con oltre 500 foto storiche e 100 disegni originali dell’archivio Mylne, intrecciati in una narrazione avvincente di oltre 120mila parole ripartite in 18 capitoli. Il libro è stato scritto dai già citati Gray (Chief Naval Architect dello studio Mylne Yacht Design) e Lyndon e include un elenco completo di tutti gli yacht progettati da Mylne esistenti e conosciuti, nonché un catalogo comprendente ogni progetto di Mylne e yacht costruito sulla base di quello specifico disegno.

Verso fine del libro è presente una selezione di yacht progettati da Mylne splendidamente mantenuti, con le descrizioni delle barche stesse e degli armatori che la posseggono. Il libro misura 296 x 270 x 40 mm e pesa ben tre chilogrammi. Disponibile su Amazon, viene fornito in pellicola termoretraibile e ben inscatolato. Il prezzo è di 95 sterline (oltre cento euro) più le spese di spedizione. È piuttosto caro, ma è davvero un must per ogni appassionato di barche classiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove