18 January 2022

Yamaha Motor Europe, accordo di 5 anni con Quarken Boats

L'ottima reputazione nella realizzazione di motori con tecnologie all'avanguardia rende l’azienda un partner solido su cui i costruttori di barche possono contare.

1/3

Yamaha Motor è da sempre all'avanguardia nell'innovazione nel mondo della nautica; dal rivoluzionario V8 XTO da 425 cv con iniezione diretta, alla leggera portabilità dei 2,5 cv e ai numerosi successi raggiunti. Il 2021 ha visto il lancio dei fuoribordo pensati su misura per i clienti: i nuovi motori da 300 cv e 250 cv V6 con tecnologia steer by wire integrata. Questi eccezionali motori V6 sono la forza trainante che alimenterà tutte le imbarcazioni di Quarken per i prossimi 5 anni, grazie alla recente collaborazione siglata tra le due case. Il marchio scandinavo Quarken promuove nuove tecnologie applicate al mondo nautico per offrire la migliore esperienza possibile al cliente quindi la sintonia tra i due marchi è quasi inevitabile. Il nome deriva dalla sede centrale del marchio in Finlandia, un'area che collega i corsi d'acqua riparati ideali per giornate di navigazione con amici e familiari, con acque più agitate, adatte ad avventure emozionanti. L'azienda è stata recentemente costituita da un team di costruttori e progettisti con una profonda conoscenza di ciò che i clienti desiderano e di come offrire eccellenti livelli di fruibilità attraverso una gamma di imbarcazioni uniche.

Realizzate con materiali di alta qualità, accuratamente lavorati per produrre un'imbarcazione di alta gamma; queste imbarcazioni sono completamente modulari, consentendo di personalizzare ciascuna di esse in base a qualsiasi esigenza. Il cliente sceglie lo scafo, tra una varietà di opzioni, la configurazione degli accessori del deck (per avere un’imbarcazione aperta da giorno o un cruiser per lunghe distanze), le scelte delle sedute, le configurazioni per la zona dining e le attrezzature per gli sport nautici e per la pesca. La gamma di modelli parte da 27 piedi e si espanderà con imbarcazioni da 33 piedi e 40 piedi nel prossimo futuro. Il cantiere sta lavorando a pieno regime e all'inizio del 2022 la nuova line-up di imbarcazioni verrà messa in acqua. Il lancio ufficiale avrà luogo nei primi mesi del 2022.

Quarken è consapevole che ogni acquirente è diverso e proprio per questo è particolarmente attenta alla personalizzazione delle consegne attraverso un sistema di produzione e customizzazione modulare che porta queste imbarcazioni premium a un livello superiore.

Oltre ai vantaggi esclusivi dati dalla personalizzazione di scafo, coperta e accessori per l'armatore, il sistema introdotto da Quarken consente interventi di assistenza rapidi e facili, eco-compatibili e pratici. Questa tipologia di imbarcazione è molto apprezzata come charter o per i club nautici e la semplicità della personalizzazione rappresenta un punto di forza per questo genere di cliente.

Quarken costruisce barche progettate per andare più lontano. Avventurarsi oltre l'orizzonte sia nel vero senso della parola che in termini di innovazione tecnologica.

Antero Sundberg, co-fondatore e CEO, ha spiegato perché hanno scelto Yamaha per alimentare le loro imbarcazioni: "Abbiamo una mentalità e uno spirito simili a quelli di Yamaha, in quanto entrambi manteniamo le promesse concentrandoci il più possibile sui clienti. Sappiamo che Yamaha offre la migliore rete possibile di concessionari e assistenza ovunque tu sia e questo è fondamentale per i nostri clienti, grazie alla natura avventurosa e a lungo raggio delle imbarcazioni".

Le opzioni di personalizzazione non si limitano agli accessori in coperta. Ogni scafo è dotato inoltre di una scelta di motori. Da un singolo V6 da 300 cv alla doppia motorizzazione V6 da 300 cv sulle imbarcazioni più compatte della gamma, fino alla tripla V6 da 300 cv o alla coppia di XTO da 450 CV V8 su quelle più grandi.

Collaborando con Yamaha, Quarken ne sfrutta tutti i vantaggi per offrire un'esperienza di guida superiore, poiché le imbarcazioni sono progettate da zero per adattarsi ai singoli motori ed esaltarne le performance.

La distribuzione dei pesi dell'imbarcazione si coniuga perfettamente alla gamma di fuoribordo premium, garantendo una guida il più confortevole e stabile possibile. La plancia e il cruscotto sono progettati per integrare perfettamente i sistemi di accelerazione drive-by-wire e gli strumenti multifunzione nel modo più ergonomico ed esteticamente piacevole. Anche lo scafo e lo specchio di poppa sono progettati con precisione per adattarsi al motore, con prestazioni ed economia dei consumi superiori.

I tecnici di Quarken hanno studiato approfonditamente l'ampia gamma di sistemi Yamaha tra cui HelmMaster EX e steer-by-wire, per poter progettare imbarcazioni finalizzate a ottimizzare la semplicità di manovra e l'utilizzo completo delle tecnologie più recenti che l'azienda giapponese mette a disposizione.

Test completi e la condivisione di competenze tra i costruttori di barche e Yamaha, ad esempio nel collaudo delle eliche, assicurano prestazioni ottimali. Fattori come velocità, minimi consumi, riduzione delle vibrazioni e comfort di guida vengono perfezionati durante la fase di test per offrire la massima esperienza in acqua.

Quarken e Yamaha si uniscono nella loro missione per appagare i propri clienti con esperienze adrenaliniche sull'acqua. Questa collaborazione è un allineamento di valori condivisi, una completa dedizione alla creazione di qualcosa di esclusivo e destinato a durare nel tempo. Sig. Osmo Roukala, co-fondatore e fautore del progetto, osserva: "I prodotti Yamaha si sono dimostrati da tempo i più affidabili. Questo è un aspetto su cui i clienti di tutti i nostri mercati non hanno dubbi. Riteniamo inoltre che il supporto e la collaborazione di Yamaha non siano secondi a nessuno".

www.quarken.com

www.yamaha-motor.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove