18 January 2023

Yamaha Motor aumenta la coppia con nuovi motori top di gamma

Yamaha presenta i nuovi fuoribordo XTO V8 da 400 cv e 450 cv del segmento Premium e 200 cv e 150 cv del segmento High-Power che saranno disponibili sul mercato italiano a partire dal terzo trimestre del 2023

1/7

Yamaha Motor ha realizzato progetti con l'eccellenza ingegneristica che è il cuore del brand, creando prodotti che consentono ai clienti di vivere esperienze straordinarie ed emozioni esaltanti, rassicurati dall'affidabilità tipica della casa dei tre diapason.

La spinta propulsiva dell’azienda è l’ambizioso obiettivo di soddisfare le esigenze di un’ampia varietà di clienti con la tecnologia più innovativa. L’innovazione è la caratteristica principale di tutti i fuoribordo, dagli XTO agli E-drive, compresi il sistema di controllo e la componentistica di "livello superiore", che consentono a tutti, dagli skipper professionisti ai diportisti alle prime armi di ottenere il massimo dalla loro imbarcazione.

Dal 2020, Yamaha Motor ha completamente rinnovato i segmenti Premium e High-Power, introducendo sul mercato i modelli XTO di potenza superiore, nuovi sistemi di navigazione, tra cui l'innovativo Helm Master EX della gamma V6 e il segmento High-Power che comprende l'entusiasmante line-up VMAX SHO progettata per imbarcazioni a elevate prestazioni e con pesi più leggeri.

La segmentazione della gamma di fuoribordo consente a Yamaha Motor di offrire un prodotto sempre più personalizzato e perfettamente “calzante” alle esigenze del singolo cliente.

1/7

Il segmento Premium è progettato per i grandi cabinati e le imbarcazioni da crociera, quando è indispensabile assicurarsi il massimo della qualità in termini di propulsione. L'ammiraglia XTO è dotata di tecnologie uniche e leader del settore e le recenti innovazioni nel segmento V6 hanno visto questa popolare gamma attrarre un numero ancora più grande di più appassionati.

Nel segmento High-Power ci sono motori adatti alla navigazione sotto costa e ideali per gli sport acquatici ricchi di adrenalina, come la gamma VMAX SHO con il suo straordinario rapporto potenza/peso.

Ideato per imbarcazioni utilizzate da famiglie che vanno alla scoperta della costa, il segmento Mid-Power (80 HP - 30 HP) permette a tutti di fare entusiasmanti avventure e divertirsi. Il segmento Versatile (25 HP - 8 HP) offre una varietà unica: lunghezza dell’albero, metodo di accensione, sistema trim e inclinazione e persino specifiche unità che eccellono nella spinta ed è ideale per soddisfare una molteplicità di esigenze dei clienti, dai pescatori agli amanti delle uscite in barca con la famiglia, passando per i mezzi di soccorso e i tender. Questo segmento comprende i leader del settore: 25 HP con sistema EFI senza batteria e un invidiabile rapporto potenza/peso.

La qualità e l'affidabilità soddisfano le esigenze di peso più leggero e facilità di trasporto nel segmento Portatile (6 HP – 2,5 HP), mentre nel segmento dei motori elettrici in cui il silenzio è fondamentale, offrono unità facili da azionare per acqua dolce, salmastra e salata.

1/5

Nuovi XTO 450 HP V8 e XTO 400 HP V8

Il lancio dell'XTO 425 HP V8 nel 2018 ha cambiato l'intero mercato. La coppia e la potenza aggiuntiva hanno ampliato l'applicazione di questi motori a un nuovo mercato, ben più ampio rispetto a quello dei RIB e alle imbarcazioni a elevate prestazioni. L'XTO è il primo motore a iniezione diretta nel settore, che migliora le prestazioni e l'efficienza a tutti i regimi, rispetto ai tradizionali motori a iniezione elettronica.

Migliorare il nuovo XTO 425 HP non è stato facile, ma il nuovo XTO 450 HP V8 riesce a offrire una nuova grafica snella, funzionalità utente migliorate e un rapporto potenza/peso superiore, il che lo rende un'opzione valida per un numero ancora maggiore di imbarcazioni. Ecco come si suddivide la nuova gamma di punta XTO da 450 HP e 400 HP V8:

Aumenta la coppia

La naturale aspirazione dell'XTO 450 HP e 400 HP V8 li rende ideali per alimentare imbarcazioni di maggiori dimensioni, e la configurazione V8 eroga una potenza incredibile a tutti i regimi di giri, creando più opportunità di utilizzare i fuoribordo per alimentare imbarcazioni sempre più grandi e pesanti.

Nuovo - Tie Up & TotalTilt

L’esclusiva funzione TotalTilt ™ Yamaha consente un sollevamento completo, verso l’alto e verso il basso (fino al contatto con il pistone del trim) da qualsiasi posizione con una semplice doppia pressione del pulsante di sollevamento sulla scatola telecomando. In questo modo si accelera la procedura di chiusura, rendendo più facile mantenere i motori al top delle loro condizioni e più a lungo.

Digital Electric Steering (DES) integrato

Digital Electric Steering è il sogno di ogni proprietario di un'imbarcazione: uno sterzo super leggero con una sensibilità ottimale e una maneggevolezza più semplice al timone. Lo sterzo mantiene una sensazione di precisione più a lungo grazie all'avanzata tecnologia e alla robusta qualità. Il DES riduce anche la manutenzione, per avere più tempo per divertirsi e dedicare meno tempo ai sistemi di spurgo e al fissaggio dei tubi corrosi.

Il DES è ora integrato nei motori XTO da 450 HP e 400 HP V8, per trasformarlo in un'unità più compatta con un look migliore. I costruttori di barche hanno più spazio e libertà per creare uno specchio di poppa più piatto con uno spazio più utilizzabile.

1/4

Compatibilità HelmMaster EX

Con questi nuovi motori XTO da 450 e 400 HP V8, il collegamento dell'innovativo sistema di controllo dell'imbarcazione HelmMaster EX risulta ancora più semplice. HelmMaster EX consente di utilizzare il controllo con il joystick in qualunque punto dell'imbarcazione e dispone della tecnologia AutoPilot, FishPoint e SetPoint per il controllo della posizione. I modelli XTO più recenti dispongono anche di una luce che segnala il funzionamento dell'elica integrata HelmMaster EX.

Nuovo sistema di ricarica del controllo ad angolo di fase

L'alimentazione delle apparecchiature di bordo è essenziale per divertirsi in acqua, specialmente per le imbarcazioni più grandi che possono essere alimentate dagli XTO. Con i nuovi motori XTO da 450 e 400 HP V8, questo alternatore a potenza elevata consente alle batterie a bordo di ricaricare più rapidamente, permettendo ai clienti di mettere in funzione un maggior numero di componenti elettronici quando sono a riposo e senza l'uso di un generatore. Dalle piastre a induzione ai frigoriferi, dagli stereo alle apparecchiature per la navigazione, tutto viene ricaricato da questo sistema di ricarica rapida.

Sistema di lubrificazione del cambio in acqua

Il mantenimento di un fuoribordo è fondamentale per tenerlo nelle migliori condizioni e garantire l'affidabilità sull'acqua. Gli XTO consentono di cambiare l'olio in acqua, il che rende tutto più semplice e consente di evitare sollevamenti dell'imbarcazione e stivaggio a terra. Il vantaggio più importante è che questo significa più tempo in acqua e meno tempo trascorso a effettuare attività di manutenzione.

1/4

Nuova ammiraglia per il segmento High-Power

I nuovi motori da 200 HP e 150 HP attraggono chiunque voglia divertirsi in acqua con la famiglia e gli amici con diverse opzioni arricchite da un'entusiasmante tecnologia di fascia alta che precedentemente era presente esclusivamente nei motori del segmento Premium. Grazie a una serie di miglioramenti tecnici, questi motori sono adatti a installazioni singole o doppie. Si tratta di creare un'esperienza emozionante e adrenalinica per il massimo divertimento di tutti.

Sterzo elettroidraulico integrato

Al timone di tutte i nuovi 200 HP e 150 HP, coloro che portano l'imbarcazione sperimenteranno la più recente tecnologia di sterzo elettroidraulico (EHS) di Yamaha. Offre una migliore sensazione di guida e una maggiore reattività. Il sistema EHS è stato appositamente progettato per rimuovere la sensazione di peso sul timone dei sistemi tradizionali, senza perdere la reattività dello skipper nelle movimentazioni in acqua. Inoltre, la rimozione dei tubi idraulici riduce la necessità di manutenzione e l'usura del sistema.

Avere lo sterzo integrato nei motori piuttosto che imbullonato, crea un'unità più compatta con un look migliore e permette al costruttore dell'imbarcazione di procedere a un assemblaggio più semplice con libertà di creare uno specchio di poppa più piatto e un maggiore spazio utilizzabile. Tutti questi elementi ci permettono di offrire al cliente il miglior package dal punto di vista estetico e funzionale.

Sistemi di sterzo adatti a ogni imbarcazione

Nell'ambito degli sforzi realizzati da Yamaha per rendere disponibili fuoribordo di qualità su un maggior numero di imbarcazioni e per un maggior numero di clienti, la potenza del 200 HP e del 150 HP è disponibile con sterzo elettroidraulico integrato o cilindro idraulico integrato. Il nuovo sistema completamente idraulico offre vantaggi simili a quelli della sua controparte elettrica con un look più ordinato, più elegante, un montaggio più semplice, un acceleratore opzionale e una maggiore flessibilità per i costruttori di imbarcazioni.

1/8

Estetica V6

I modelli da 200 HP e 150 HP hanno entrambi un nuovo stile, con due colori disponibili e linee eleganti che si abbinano a qualsiasi imbarcazione. Questo amplia ulteriormente il design moderno dei fuoribordo Yamaha e crea un'identità continua tra i segmenti Premium e High Power. A proposito di stile, i nuovi acceleratori da 200 HP e 150 HP sono compatibili con l'ultima luce a LED, il controllo dell'accensione a pressione, gli acceleratori Drive-by-Wire, per un'estetica migliorata per tutti i punti di contatto.

Compatibilità HelmMaster EX

Il collegamento dell'innovativo sistema di controllo dell'imbarcazione HelmMaster EX ai motori da 200 HP e 150 HP è molto più semplice, così un maggior numero di diportisti potrà sfruttare funzioni come l'accensione senza chiave elettrica, il secondo controllo joystick da qualsiasi punto dell'imbarcazione, il pilota automatico e la funzionalità di assistenza alla navigazione e la rivoluzionaria tecnologia FishPoint e SetPoint per il controllo della posizione.

TotalTilt rende la vita più facile

Quando si torna al molo, c'è abbastanza da fare senza dover attendere per regolare più motori in modo indipendente. L'operazione con 2 clic di TotalTilt ti consente di alzare o abbassare automaticamente il tuo fuoribordo, senza dover tenere costantemente premuto il pulsante. Ecco un'altra cosa in meno da fare dopo aver trascorso un'altra bella giornata piena di avventure.

Caratteristiche del motore

La potenza di 200 HP è dotata di un sistema EFI a basso consumo di carburante, che effettua calcoli in nanosecondi per garantire una miscela ottimale di aria e carburante compresse per ottenere il massimo delle prestazioni e dell'efficienza, oltre a un avviamento a freddo affidabile. Gli armatori potranno inoltre usufruire di una ECU a microprocessore, una tecnologia a combustione pulita e un albero a camme a fasatura variabile per migliorare le prestazioni e l'efficienza, oltre a ridurre le emissioni a tutti i regimi. Entrambi i motori sono da 2,8 litri, 4 cilindri, DOHC per un migliore flusso d'aria in modo da aumentare potenza e velocità. Inoltre, sono dotati di 16 valvole.

I proprietari delle imbarcazioni di dimensioni maggiori hanno accesso a una tecnologia superiore

Tutti e quattro questi nuovi motori saranno disponibili a partire dal terzo trimestre 2023, pronti per i pacchetti 2024. Rappresentano l'ultima delle numerose iniziative di Yamaha per reinventare i segmenti Premium e High-Power e fanno parte di uno sforzo compiuto per realizzare le più recenti e grandi innovazioni tecniche della gamma, rendendo accessibile l'innovativa progettazione a un maggior numero di clienti.

Dall'aumento della potenza dei fuoribordo per imbarcazioni sempre più grandi e più pesanti, fino alla realizzazione di tecnologie all'avanguardia a portata di mano per un maggior numero di clienti, questi ultimi motori rappresentano un altro passo chiave per Yamaha Motor, pioniere di lunga durata nel settore nautico.

www.yamaha-motor.eu

1/6

I video di Vela e Motore

Guarda tutti i video di Vela e Motore >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove