11 November 2018

Yamaha V8 XTO Offshore, potenza mostruosa

Il nuovo Yamaha XTO Offshore da 425 cavalli, il primo V8 4 tempi a iniezione diretta. Un motore dai numeri eccezionali: 8 cilindri, 5.600 cc di cilindrata, alesaggio 96 mm x corsa 96 mm; rapporto di compressione 12,2:1; sterzo elettronico, pompa dell’acqua a due stadi. Il prezzo parte da 56.790 euro Iva inclusa per singolo motore.
Cilindrata da 5,6 litri e una potenza da 425 cavalli per il nuovo V8 XTO Offshore di Yamaha dedicato a imbarcazioni offshore e battelli di lusso. Il motore sfrutta un sistema di iniezione diretta avanzato con cinque pompe di carburante per generare una pressione di iniezione fino a 200 Bar.

Il motore ha un rapporto di compressione di 12,2:1 e la funzione di scarico In-Bank con un percorso diretto per il gas verso l’unità inferiore e all’esterno attraverso il mozzo dell’elica, migliorando il flusso. Degna di nota è la timoneria elettronica integrata, senza collegamenti idraulici o leveraggi per rispondere in modo più rapido e fluido rispetto ai sistemi convenzionali. I suoi controlli sono pensati per abbinare il V8 XTO al sistema di controllo integrato Helmmaster® di Yamaha, con display a colori CL7 e il joystick che facilita manovre e ancoraggio.

Lo abbiamo provato a bordo del gommone Tmpest 50 del cantiere Capelli . Per leggere il test clicca qui https://www.velaemotore.it/tempest-50-yamaha-v8-xto-offshore-prova-17507

www.yamaha-motor.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove