28 February 2020

Yanmar investe in Smartgyro

Yanmar e l’italiana Smartgyro firmano un accordo di collaborazione tra le due società. Un investimento azionario di Yanmar consentirà a Smartgyro di accelerare la progettazione, lo sviluppo, la produzione e il lancio di una gamma di stabilizzatori per imbarcazioni da diporto e commerciali

Yanmar, fornitore di motori marini e sistemi di propulsione e Smartgyro, società specializzata nelle tecnologie applicate a sistemi di stabilizzazione per imbarcazioni, hanno annunciato di aver siglato una partnership strategica.

Questa collaborazione offre a Yanmar un ingresso nel crescente mercato degli stabilizzatori giroscopici e rispecchia la visione volta al costante miglioramento di qualità, comfort e sicurezza tramite la proposta al mercato di sistemi sempre più tecnologicamente avanzati.

Questa collaborazione comprende un investimento azionario attraverso il quale Yanmar ha acquisito la maggioranza di Smartgyro che opererà come entità indipendente all'interno della Yanmar’s Recreational Marine Business Unit e rimarrà con sede a La Spezia (SP).

«Siamo lieti di collaborare con Smartgyro, un'azienda con una profonda conoscenza delle esigenze di stabilizzazione per imbarcazioni, grande competenza ingegneristica e che ha progettato validissimi ed innovativi sistemi di stabilizzazione giroscopica, già in fase di sviluppo. Tali strumenti sono fortemente complementari ai nostri sistemi marini ed attrezzature», afferma Shiori Nagata, presidentessa della Yanmar Marine International B.V.

«Siamo entusiasti di dare il benvenuto a bordo ad un partner come Yanmar", ha dichiarato il fondatore di Smartgyro, Carlo Gazerro. «Yanmar è una grande azienda con una posizione di leadership, una rete globale ed un'esperienza pluridecennale nella nautica internazionale. Siamo molto orgogliosi che tale azienda abbia riconosciuto le peculiarità positive della tecnologia applicata da Smartgyro a sistemi di stabilizzazione giroscopica e che stia investendo per accelerare la nostra crescita. Grazie a questa collaborazione avremo un supporto stabile e forte per progettare, sviluppare e, fornire una gamma di prodotti all'avanguardia, destinati sia a nuove imbarcazioni sia ad installazioni after sale. I nostri sistemi potranno garantire l’eliminazione del rollio e migliorare il benessere delle persone a bordo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove