03 February 2023

YTender: YYachts progetta il suo primo tender

Leggero, estremamente stabile, privo di emissioni: queste sono le caratteristiche principali del nuovo YTender. Il multiscafo rib è un tender innovativo per armatori di grandi yacht a vela

1/4

Per molti anni, YYachts è stato considerato un cantiere innovativo nella progettazione e costruzione di yacht a vela tra i 70 ei 100 piedi. Le barche YYachts sono costruite in carbonio e quindi leggere, in modo da poter regolare le vele anche con venti più deboli.

YYachts ha disposto il tender garage trasversalmente a poppa, in grado di ospitare tender relativamente grandi. Tuttavia, le dimensioni e il peso sono andati a scapito delle prestazioni. Il cantiere ora ha trovato la soluzione. Si chiama YTender ed è stato concepito dal team di progettazione e ingegneria di YYachts.

L'YTender è costruito in composito di carbonio, è progettato per soddisfare le esigenze dei velisti e pesa solo 170 chilogrammi, per una lunghezza di 3,65 metri e 230 chilogrammi per una lunghezza di 4,35 metri. Un compressore integrato può riempire o svuotare automaticamente i tubolari durante il sollevamento, riducendo così al minimo le dimensioni di stivaggio.

«Una soluzione incredibilmente innovativa che ci permette - dice Johannes Malzahn, Managing Partner di Yachtwerft Hamburg - di offrire un tender per sei persone. Progettato come un catamarano, l'YTender non solo offre spazi interni, ma la sua idrodinamica lo rende anche molto efficiente in navigazione. È disponibile con azionamenti elettrici e con fuoribordo convenzionali a poppa. Soprattutto, però, è stabile in acqua; durante l'imbarco non sbanda su un fianco e trasmette quindi un'ottima sensazione di sicurezza. La sua disposizione è flessibile, così come l'attrezzatura e l'allestimento. L'YTender può essere adattato all'aspetto di qualsiasi yacht». YTender è costruito e venduto da Yachtwerft Hamburg.

www.ytender.de

1/3
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove