Ottime prestazioni ed efficienza per il nuovo Sirena 48 Coupé ibrido

Sirena 48 Coupé, il modello più compatto della gamma, arriva sul mercato con una nuova propulsione ibrida. Grazie a due motori elettrici è possibile navigare per 30 miglia senza dover ricorrere al diesel. Al posto del flybridge è stata realizzata una sovrastruttura coupé

irena Yachts si appresta a varare il primo esemplare del nuovo Sirena 48 Coupé, la versione più compatta della sua gamma, dotata di un innovativo sistema di propulsione ibrida.

Il DNA del Sirena 48 Coupé rimane intatto nella nuova versione ibrida, confermando il layout a tre cabine che sta riscuotendo grande successo nel segmento degli yacht di piccole e medie dimensioni.

La differenza risiede nel fatto che il flybridge è stato sostituito da una sovrastruttura coupé dalla linea stondata, che accoglie una finestrata e i pannelli solari. Il cantiere prevede inoltre che questa versione convincerà anche quegli armatori che preferiscono la propulsione tradizionale.

Equipaggiato con due motori elettrici da 213 kW ciascuno, il Sirena 48 Coupé ibrido può raggiungere una velocità massima di 14 nodi. In modalità elettrica, utilizza l'energia dal suo ampio banco di batterie per coprire fino a 30 miglia nautiche in totale silenziosità prima di dover attivare i generatori a velocità variabile. Questo sistema permette di lasciare il porto o l'ancoraggio discretamente, senza il rumore o le emissioni di un motore diesel.

Quando serve maggiore autonomia o velocità, i due generatori del Sirena 48 Coupé entrano in funzione per generare l'elettricità necessaria sia per il movimento che per la ricarica delle batterie, facendolo con una efficienza superiore ai motori diesel tradizionali e riducendo notevolmente rumori e vibrazioni.

Arrivati a destinazione, le batterie sono completamente ricaricate, consentendo di trascorrere la notte in tranquillità, senza la necessità di riavviare i generatori per oltre otto ore, anche con l'uso di aria condizionata, cucina o sistemi AV.

Cagin Genc, CEO di Sirena Marine, spiega: «Adottando soluzioni ibride e-Motion, stiamo introducendo significativi vantaggi nei nostri yacht. Questi sistemi non solo rendono la crociera più silenziosa e confortevole, sia in navigazione che all'ancora, ma stimiamo anche una riduzione del consumo di carburante fino al 35% e dei costi di manutenzione del 10-15%. Con meno rumore e inquinamento, i nostri yacht ibridi hanno un impatto ambientale decisamente ridotto».

www.sirenayachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove