18 August 2018

Grand Soleil 45, usato sicuro, la prova

Tra i 45’ a vela più ricercati sul mercato italiano, ha uno scafo robusto e una carena performante. In versione crociera o regata, offre tre cabine e due bagni. Ottima la tenuta del prezzo negli anni

Quando Cantiere del Pardo rinnovò la gamma sul finire degli anni ‘80 incaricò German Frers di disegnare la nuova linea e i Grand Soleil 45 e 52 furono i capostipiti del nuovo corso. Lo styling esterno, invece, era di Giorgio Macchi e l’interno di Patrick Roséo.
Nel 1989 fu lanciato il 45 e piacque talmente che in molti lo paragonarono a uno Swan. Infatti corre anche voce che German Frers ebbe qualche problema con Nautor Swan su questa linea che ricordava molto il design finlandese (Swan 46 MkI) e che la querelle arrivò addirittura in tribunale.
In ogni caso la barca risultò vincente e restò in produzione fino al 1997 con circa 55 esemplari varati. La barca nasce in versione crociera, spesso con avvolgiranda, chiglia in ghisa dal pescaggio di 2,25 m, ma c’è anche la versione race con deriva in piombo da 2,60 metri e albero maggiorato con tre crocette.
Il risultato è barca bella, veloce e molto comoda per l’epoca. Nel 1993 aveva un prezzo base di 464 milioni di lire (Iva esclusa) ed era facile superare il mezzo miliardo per il prezzo finale. Oggi ha un valore medio che varia da € 60.000 a € 80.000 per un modello in condizioni medie per la versione crociera) e qualcosa di più per la race.
In pratica vale circa il 20 per cento del suo valore di vendita, caratteristica che, in 25 anni, indica una svalutazione molto contenuta, infatti è uno dei 45 piedi più ricercati sul mercato nazionale.

LA COSTRUZIONE

LA PROVA

I DATI

QUOTAZIONE

La quotazione parte intorno ai e 60.000 e arriva a e 90.000 per una versione con refitting recente e maggiorata. Il prezzo medio si attesta sui e 75-80.000

© RIPRODUZIONE RISERVATA