Sundeck Yachts arriva il 38 metri

Il cantiere italiano presenta il nuovo 38 metri di acciaio e alluminio, il primo di una nuova serie di super e giga-yacht. Un explorer con tre ponti nato per lunghe permanenze in mare. Negli interni sei cabine matrimoniali

Sundeck Yacht presenta il progetto della sua ammiraglia, una nave da diporto di 38 metri di acciaio e alluminio. È frutto di un lungo studio di stile, architettura e tecnica navale durato oltre dodici mesi e ispirato da Angelo Casartelli, fondatore e motore di sviluppo del cantiere. Alla realizzazione hanno partecipato, oltre all’ufficio tecnico dell’azienda, professionisti di consolidata esperienza nel settore dei super yacht, tra cui gli ingegneri Andrea Ramasco e Piero Ausonio.
Sundeck 38 metri è stato concepito per offrire all’armatore e a tutti gli ospiti un’esperienza di navigazione unica. L’obiettivo del cantiere è, infatti, la costruzione di uno yacht capace di offrire il più alto livello di comfort possibile in qualsiasi condizione d’uso.
La sicurezza e l’affidabilità sono state potenziate con la duplicazione degli impianti (previste anche le doppie specifiche elettriche UE/USA) e con il ricorso alla migliore componentistica disponibile sul mercato. La costruzione sarà effettuata nel rispetto dei più severi standard normativi, inclusa la registrazione per l’uso commerciale secondo le specifiche RINA o MCA.

La beach are con la plancetta idraulica

Particolare attenzione è stata dedicata alla beach area, completa di transformer (la plancetta idraulica multifunzione) e all’alloggiamento e gestione dei water-toys, compreso un tender di 7,5 metri.
Il team tecnico è riuscito a dare slancio alle forme di questo imponente “explorer” dotato di tre ponti e ha saputo trasferire su questa ammiraglia (la prima di una nuova serie di super e giga yacht), lo stile creato per i trawler di vetroresina, divenuto in breve tempo un benchmark del mercato.
Angelo Casartelli, armatore e navigatore esperto, ha preteso e ottenuto volumi abitabili e comodità superiori a quelli di altri yacht di pari taglia, tali da rendere questa imbarcazione non inferiore a un grande “explorer”. A fronte infatti di un dislocamento contenuto entro le 500 tonnellate s.l. (quindi con notevoli facilitazioni normative), questa nave di 38 metri offre volumi che in passato avremmo trovato su scafi superiori ai 45 metri.
L’opera viva di acciaio è stata scelta per la massima solidità, stabilità e durata. La sovrastruttura è invece realizzata con alluminio, vetroresina e carbonio per contenere il peso complessivo e l’altezza del baricentro, al fine di favorire la stabilità, la riduzione del consumo e l’incremento del range operativo al fine di attraversare l’Atlantico.

Un progetto custom

Comfort: parola d'ordine a bordo

© RIPRODUZIONE RISERVATA