16 February 2020

Azimut Verve 47, “the ultimate boating machine”. Da Miami le prime foto

Dal salone di Miami (Usa), il nuovo Verve 47 di Azimut Yachts è un outboard pensato per chi vuole volare sull’acqua a 50 nodi all’insegna di comfort. Alla base del progetto Francesco Struglia, Michael Peters e il cantiere

Soprannominata “the ultimate boating machine”, Verve 47 è una barca pensata per un armatore moderno, attratto dalla possibilità di raggiungere in breve tempo i suoi hotspot preferiti. Una quadrupla motorizzazione fuoribordo da 450 cavalli ciascuna assicura 50 nodi di velocità massima (la velocità di crociera è di 37 nodi).

Linee e design

La prua reinterpreta le geometrie delle barche da competizione offshore, mantenendo una personalità tipica degli yacht Azimut, mentre le finestrature a scafo si arrampicano verso l’alto fino a superare e integrarsi con la falchetta, con l’obiettivo di creare una reale connessione con il mare.

“Vivere sportivamente il mare, attitudine americana, reinterpretando il concetto secondo i canoni del design italiano, è stato uno dei punti di partenza del progetto”, ha raccontato Francesco Struglia, responsabile dell’exterior e dell’interior design.

La timoneria, con un’ampia finestratura laterale che aumenta la visuale del pilota e gli permette anche di comunicare facilmente con l’interno, regala un forte contatto con l’esterno, introducendo un elemento di design tipico delle auto supersportive: Lamborghini Marzal, disegnata da Marcello Gandini (1967), la Maserati Boomerang di Giorgetto Giugiaro (1971) o, più recentemente, la linea Vision GT sempre di Lamborghini.

Layout

La zona pozzetto, grazie a un tavolo a scomparsa e a una murata abbattibile attrezzata per accesso bagno, può essere vissuta come area pranzo, zona relax e prendisole o, infine, un ambiente “party”. La prua offre una zona relax, che, grazie a un layout asimmetrico, può godere di ulteriori e sedute e un prendisole.

Gli storage e i frigoriferi degli spazi esterni come di quelli interni sono di dimensioni generose nel caso si scegliesse di prolungare la permanenza a bordo.

L’area esterna di poppa è attrezzata di mobile con wet bar, frigo, ice maker, barbecue, piastra cottura e lavandino e Tv.

La postazione di guida dispone di un layout plug and play, e di cruscotto glass cocktip dal design pulito sottolineato da led scenici. La postazione del comandante è provvista di regolazioni elettriche e presenta altre due sedute, una a destra e una sinistra. Tutte le sedute hanno una forma ergonomica che ricorda il mondo dell’automotive

La dinette – cucina, situata a centro barca, a tutto baglio, è dotata di divano a L a tre posti, un tavolo con base fissa in acciaio inox e, su richiesta un wine cooler.

Due sono le cabine: l’armatoriale a prua e una seconda a poppa, con due letti twin. Il bagno ha la doccia separata.

Lo storage di poppa è in grado di accogliere due seabob e un paddle board gonfiabile e i parabordi possono essere stivati a fianco della console.

Carena

La carena è a step, con V profonda e tunnel centrale verso poppa. La tipologia Stepped 'V Ventilated Tunnel (SVVT) creata e brevettata dal progettista americano Michael Peters è studiata per assicurare una notevole riduzione della resistenza all’acqua e performance eccellenti, preservando dimensioni e proporzioni dello scafo oltre a garantire un’ottima stabilità di rotta anche in virata.

I dati

Lunghezza fuori tutto14,50 m
Lunghezza scafo13,97 m
Larghezza max4,10 m
Immersione, max (incl. skeg)1,20 m
Dislocamento a pieno caricoapprox 17,5 t
Motorizzazione/Trasmissione

4 x Mercury Verado V8

450 hp

Velocità massima 50 nodi
Velocità crociera37 nodi
Serbatoi carburante2.340 lt
Serbatoi acqua dolce300 lt
Cabine2
Letti4
Materiale di costruzioneVTR
CostruttoreAzimut Yachts
Design esterni Francesco Struglia
Design interniFrancesco Struglia
Design carenaMichael Peters
Categoria / CertificazioneCE Categoria B

© RIPRODUZIONE RISERVATA