Azimut Verve 47, “the ultimate boating machine”. Da Miami le prime foto
Dal salone di Miami (Usa), il nuovo Verve 47 di Azimut Yachts è un outboard pensato per chi vuole volare sull’acqua a 50 nodi all’insegna di comfort. Alla base del progetto Francesco Struglia, Michael Peters e il cantiere
Soprannominata “the ultimate boating machine”, Verve 47 è una barca pensata per un armatore moderno, attratto dalla possibilità di raggiungere in breve tempo i suoi hotspot preferiti. Una quadrupla motorizzazione fuoribordo da 450 cavalli ciascuna assicura 50 nodi di velocità massima (la velocità di crociera è di 37 nodi).
Linee e design
La prua reinterpreta le geometrie delle barche da competizione offshore, mantenendo una personalità tipica degli yacht Azimut, mentre le finestrature a scafo si arrampicano verso l’alto fino a superare e integrarsi con la falchetta, con l’obiettivo di creare una reale connessione con il mare.
“Vivere sportivamente il mare, attitudine americana, reinterpretando il concetto secondo i canoni del design italiano, è stato uno dei punti di partenza del progetto”, ha raccontato Francesco Struglia, responsabile dell’exterior e dell’interior design.
La timoneria, con un’ampia finestratura laterale che aumenta la visuale del pilota e gli permette anche di comunicare facilmente con l’interno, regala un forte contatto con l’esterno, introducendo un elemento di design tipico delle auto supersportive: Lamborghini Marzal, disegnata da Marcello Gandini (1967), la Maserati Boomerang di Giorgetto Giugiaro (1971) o, più recentemente, la linea Vision GT sempre di Lamborghini.
Layout
La zona pozzetto, grazie a un tavolo a scomparsa e a una murata abbattibile attrezzata per accesso bagno, può essere vissuta come area pranzo, zona relax e prendisole o, infine, un ambiente “party”. La prua offre una zona relax, che, grazie a un layout asimmetrico, può godere di ulteriori e sedute e un prendisole.
Gli storage e i frigoriferi degli spazi esterni come di quelli interni sono di dimensioni generose nel caso si scegliesse di prolungare la permanenza a bordo.
L’area esterna di poppa è attrezzata di mobile con wet bar, frigo, ice maker, barbecue, piastra cottura e lavandino e Tv.
La postazione di guida dispone di un layout plug and play, e di cruscotto glass cocktip dal design pulito sottolineato da led scenici. La postazione del comandante è provvista di regolazioni elettriche e presenta altre due sedute, una a destra e una sinistra. Tutte le sedute hanno una forma ergonomica che ricorda il mondo dell’automotive
La dinette – cucina, situata a centro barca, a tutto baglio, è dotata di divano a L a tre posti, un tavolo con base fissa in acciaio inox e, su richiesta un wine cooler.
Due sono le cabine: l’armatoriale a prua e una seconda a poppa, con due letti twin. Il bagno ha la doccia separata.
Lo storage di poppa è in grado di accogliere due seabob e un paddle board gonfiabile e i parabordi possono essere stivati a fianco della console.
Carena
La carena è a step, con V profonda e tunnel centrale verso poppa. La tipologia Stepped 'V Ventilated Tunnel (SVVT) creata e brevettata dal progettista americano Michael Peters è studiata per assicurare una notevole riduzione della resistenza all’acqua e performance eccellenti, preservando dimensioni e proporzioni dello scafo oltre a garantire un’ottima stabilità di rotta anche in virata.
I dati
Lunghezza fuori tutto | 14,50 m |
Lunghezza scafo | 13,97 m |
Larghezza max | 4,10 m |
Immersione, max (incl. skeg) | 1,20 m |
Dislocamento a pieno carico | approx 17,5 t |
Motorizzazione/Trasmissione | 4 x Mercury Verado V8 450 hp |
Velocità massima | 50 nodi |
Velocità crociera | 37 nodi |
Serbatoi carburante | 2.340 lt |
Serbatoi acqua dolce | 300 lt |
Cabine | 2 |
Letti | 4 |
Materiale di costruzione | VTR |
Costruttore | Azimut Yachts |
Design esterni | Francesco Struglia |
Design interni | Francesco Struglia |
Design carena | Michael Peters |
Categoria / Certificazione | CE Categoria B |