14 May 2021

Trofeo del Timoniere, Davide Sampiero vince a Santa Marinella

Ultime regate del circuito Meteor organizzate dalla Lega Navale della località laziale.

Si è concluso il Trofeo del Timoniere, circuito nazionale riservato alla classe Meteor. Tre le tappe che hanno concorso alla classifica finale: il Campionato Italiano, svolto a Lerici lo scorso ottobre; Torre del Greco e Santa Marinella, dove si è decretato il vincitore della classifica generale: Davide Sampiero, armatore di Pekoranera.

L’ultimo appuntamento prima del Campionato Italiano di Classe, in programma in giugno a Talamone è stato ospitato dalla Lega Navale di Santa Marinella: prezioso l’aiuto della Capitaneria di Porto di Civitavecchia e Porto Romano di Santa Marinella che ha messo a disposizione gli spazi per ospitare gli iscritti.

Due bellissime giornate di sole caratterizzate da una bella termica che ha concesso di portare a termine 5 prove, valide anche per il Trofeo Carlo d’Amelio vinto anche questo, dal team di Pekoranera. Con quattro vittorie l’equipaggio spezzino si è aggiudicato tutto, nonostante una squalifica per una falsa partenza, registrata nella prima prova di sabato. “È stato proprio un bel week end di regate bellissime, ben fatte, sono contento. Ho trovato molto in forma Alessandro Ferrara che alla fine con regolarità di piazzamenti è sul podio. Molto veloce di bolina Ricomincio da te di Mario Forgione. Siamo stati benissimo e mangiato tanto e bene! Ottima l’accoglienza, da ritornare sicuramente!” ha commentato il vincitore indiscusso.

Molto bene la flotta di Caldonazzo, che ha chiuso l’appuntamento romano con due equipaggi sul podio: Diavolo a 4, di Alessandro Ferrara, è salito sul gradino d’argento e precedendo Senza Intoppi di Marco Pisetta che è salito su quello di bronzo. Bisogna scorrere la classifica fino in settima posizione per trovare il miglior equipaggio della flotta di Roma del weekend: S.m.i.t., di Massimo Mellini, capo flotta ospitante. Al termine delle regate si è svolta, secondo il protocollo di sicurezza sanitaria, la premiazione della Tappa e del Trofeo d’Amelio. La Premiazione del Trofeo del Timoniere si svolgerà a Talamone durante il Campionato Italiano di Classe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA