di Giuseppe Orrù - 10 November 2023

Ranieri Cayman 45.0 Cruiser: il video della visita a bordo

Cayman 45.0 Cruiser è l'ammiraglia di casa Ranieri International. Saliamo a bordo, per scoprire insieme spazi, volumi, comodità e i vari sistemi per "trasformare" alcune zone. Inoltre vedremo un focus sulla pagina della strumentazione Simrad che gestisce la domotica e tutti i parametri dell'imbarcazione, grazie a una collaborazione tra Ranieri International e Navico Group

In questo video vi presentiamo il Ranieri Cayman 45.0 Cruiser, l'ammiraglia di casa Ranieri International. Saliamo a bordo del Maxi-Rib del cantiere di Soverato, per scoprire insieme spazi, volumi, comodità e i vari sistemi per "trasformare" alcune zone.

Inoltre vedremo un focus sulla pagina della strumentazione Simrad che gestisce la domotica e tutti i parametri dell'imbarcazione, grazie a una collaborazione tra Ranieri International e Navico Group. Una pagina che, anche grazie alla grafica, semplifica per l'armatore i controlli e la gestione di ogni aspetto dell'unità: dal funzionamento degli apparati di alimentazione elettrica, fino agli allarmi della sentina, dall'illuminazione interna ed esterna, fino ai controlli durante la navigazione.

Cayman 45.0 Cruiser mantiene il family engineering dei fratelli minori Cayman 38.0 e Cayman 35.0, e rappresenta la perfetta sintesi della capacità del cantiere di coniugare lo studio dei materiali più innovativi, e delle tecniche di lavorazione più avanzate, ad un design molto raffinato e ad uno stile ricercato e innovativo.

Con il Cayman 45.0 Cruiser, che rappresenta l’imbarcazione più grande mai costruita dal cantiere, la Ranieri International mira ad amalgamare in modo equilibrato, eleganza, comfort e prestazioni straordinarie, imponendo così nuovi standard di mercato.

Nonostante le sue dimensioni e la sua imponenza, avrà una lunghezza di circa 14 metri, il Cayman 45.0 Cruiser, come tutta la gamma dei prodotti Ranieri International, è stato progettato e realizzato con la tecnica del Fully - Developed Cockpit System (by Ranieri International), una tecnica di costruzione che ha l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi realizzando una coperta monoscocca, cioè raggruppando in un unico stampo la coperta, il fondo cabina, gli alloggi tecnici del serbatoio carburante, di quello dell’acqua e dei gavoni porta oggetti.

La coperta è spaziosa e funzionale, nella parte di poppa è stato realizzato un ampio prendisole dove possono trovare posto comodamente stese due persone e al disotto, con un sistema di apertura elettrico, troviamo il posto per stivare un tender con motore e tutti i giochi d’acqua.

Molto ampia la dinette attrezzata con un doppio tavolo elettrico a scomparsa che consente di trasformare agevolmente la zona living in funzione delle diverse esigenze: un secondo comodo prendisole di poppa, un grande tavolo in grado di ospitare otto persone o, semplicemente orientando le spalliere, due comode e sicure sedute fronte marcia.

Lo stand-up ospita nella parte posteriore le attrezzature a servizio del living e nella parte frontale una grande seduta con quattro singoli sistemi boolster dove il pilota e i suoi ospiti trovano comodamente posto, garantendo in questo modo la possibilità di navigare seduti in sicurezza o in piedi come comodi supporti lombari.

La plancia è molto ampia e in grado di ospitare tutta la strumentazione di bordo sempre ben leggibile e protetta. Le generose dimensioni e l’attenta progettazione degli spazi, ha consentito di ottenere oltre a delle confortevoli aree esterne, una generosa cabina dove possono trovare ospitalità per la notte comodamente quattro persone in due ambienti separati, oltre che, ovviamente, un vano destinato ad un accogliente e comodo WC con box doccia. Particolare attenzione in fase progettuale è stata prestata alla luminosità all’areazione degli ambienti interni.

Il Cayman 45.0 Cruiser ha come dotazione di serie un inedito Hard-Top, molto ampio e protettivo che permette all’armatore ed ai propri ospiti di sfruttare appieno la zona living di coperta, grazie anche all’estensione della zona d’ombra ottenuta con il tendalino fissato su pali in carbonio.

Nella parte anteriore il Cayman 45.0 Cruiser è caratterizzato da una comoda chaise longue per due ospiti con i porta bicchieri ben integrati nella tappezzeria, e da un comodo prendisole.

Le linee d’acqua sono di nuova concezione e la carena è stata progettata per esaltare le doti dell’imbarcazione, infatti oltre al sistema H.I.S. di seconda generazione (Hull Innovative System Generation II - by Ranieri International), sono state utilizzate nuove geometrie per i pattini, alcuni dei quali “rovesciati” per esaltare maggiormente le prestazioni.

Per i primi test in acqua, la Ranieri International ha scelto di motorizzare il Cayman 45.0 Cruiser con una tripla motorizzazione Mercury da 450 cavalli (come nelle foto qui sotto), ma noi lo abbiamo provato con una coppia di Mercury V12 da 600 cv ciascuno. Come si addice ad un’ammiraglia “extralusso”, questo Cruiser sarà molto ricco nelle dotazioni standard, e avrà molteplici possibilità di personalizzazioni a scelta dell’armatore.

www.ranieri-international.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA