Vela e Motore 1/2-2021

40 VELA E MOTORE gennaio-febbraio 2021 FACCIAMO CHIAREZZA C ominciamo dall’inizio di questa storia, perché forse diportisti e operatori professionali non ne conoscono i dettagli. «Tutto ha inizio con una procedura di in- frazione della Commissione europea, ini- zialmente mossa nei confronti di Malta e Cipro sulla base dei documenti emersi dall’indagine nota come “Panama pa- pers”. In questo caso veniva contestata l’applicazione delle regole fiscali di un contratto di leasing quando in realtà si trattava di una compravendita. In segui- to l’azione si è allargata, interessando i criteri “forfettari” per la determinazione dell’imponibile IVA e riguardando anche Grecia, Italia e Francia. Quest’ultima in verità trattata con i guanti di seta perché la procedura era firmata dal Commissario UE francese, Pierre Moscovici». Cosa chiedeva esattamente la UE? «Una cosa semplice a dirsi e quasi impos- LEAS ING NAUT ICO NUOVO SISTEMA DI CALCOLO DELL’ IMPONIBILE sibile a farsi. Ma facciamo prima un passo indietro. La direttiva IVA della UE stabilisce che l’imposta vada pagata quando il ser- vizio è fruito nell’ambito del territorio. Da qui nasceva il cosiddetto “sistema forfetta- rio” dove, salvo dimostrazione contraria, si supponeva che un’unità navigasse per una parte del tempo al di fuori delle ac- que comunitarie sulla base della propria dimensione e conseguentemente potes- se beneficiare di una parziale riduzione

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