Vela e Motore 1/2-2021

41 VELA E MOTORE gennaio-febbraio 2021 ARRIVANO I CHIARIMENTI SULLA DISCIPLINA IVA DEI SERVIZI DI NOLEGGIO E LOCAZIONE, A BREVE E NON A BREVE TERMINE. DAL 1° NOVEMBRE SCORSO È IN VIGORE LA NUOVA MODALITÀ PER CALCOLARE L’IMPONIBILE IVA DEI CONTRATTI DI LEASING (E DI NOLEGGIO), CHE SI ADEGUA ALLE MODIFICHE DELLA COMMISSIONE EUROPEA. VELA E MOTORE FA IL PUNTO CON ROBERTO NEGLIA, RESPONSABILE DEI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI CONFINDUSTRIA NAUTICA A cura della redazione (info@velaemotore.it) dell’imponibile. Ora la Commissione dice: la percentuale la devi calcolare sulla base della navigazione effettiva. Suggerendo che se è possibile rintracciare un cellulare, non deve essere impossibile farlo anche per una barca, tramite dispositivi che ne rilevino la posizione». Le vostre obiezioni? «Innanzitutto, che l’AIS è obbligatorio solo per i superyacht. Poi che questo strumento nasce per evitare le collisioni e quindi per trasmettere un segnale da un’unità a un’altra che si trova in prossi- mità. Ciò non toglie che lo stesso segnale venga (anche) raccolto da stazioni a ter- ra, di operatori privati come alcuni siti web, che poi lo mettono a disposizione. Con alcuni problemi». Quali esattamente? «Innanzitutto che non è garantita la ri- cezione sempre e comunque di questi se- gnali, tanto più quando maggiormente servirebbe e cioè quando si naviga al largo. Abbiamo verificato che possono verificarsi dei buchi che falsano la ricostruzione sto- rica della rotta. Poi il dato è reso pubblica- mente disponibile generalmente per sole 48 ore. Ma, soprattutto, che anche qualora non ci fossero questi problemi, il risultato del tracciamento puntuale non produce di per sé una percentuale di imponibile IVA. Tocca prendere squadrette e carta nautica e fare dei calcoli. Tanto per il cliente, quan-

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