Vela e Motore

p.i. 28/12/2023 ISSN 0042-3181 RIO 62M CRN 60TH ANNIVERSARY COVER STORY SINCE 1923 Designer TOMMASO SPADOLINI FOCUS MARINE EQUIPMENT Metstrade Amsterdam SEA TRIALS  PRESTIGE M8  AZIMUT S7  FIART SW 43 PANORAMA  YYACHTS Y9 PEOPLE MENSILE • N. 1-2 • GENNAIO-FEBBRAIO 2024 • ANNO 102 € 7,00 • VELAEMOTORE.IT ITALIAN | ENGLISH TEXT ENGLISH TEXT

8 VELA E MOTORE | gennaio-febbraio 2024 SOMMARIO NUMERO 1 • GENNAIO | FEBBRAIO 2024 • ANNO 102 3 EDITORIALE | EDITORIAL di/by Alberto Mariotti 4 OPINIONE | WIEVPOINT di/by Antonio Macaluso, Corriere della Sera 14 PORTFOLIO 18 GUIDA OMAGGIO FREE GUIDE Marcatura CE senza segreti p.i. 28/12/2023 ISSN 0042-3181 RIO 62M CRN 60TH ANNIVERSARY COVER STORY SINCE 1923 Designer TOMMASO SPADOLINI FOCUS MARINE EQUIPMENT Metstrade Amsterdam SEA TRIALS  PRESTIGE M8  AZIMUT S7  FIART SW 43 PANORAMA  YYACHTS Y9 PEOPLE MENSILE • N. 1-2 • GENNAIO-FEBBRAIO 2024 • ANNO 102 € 7,00 • VELAEMOTORE.IT ITALIAN | ENGLISH TEXT ENGLISH TEXT Copertina.indd 1 14/12/2023 14:37:56 IN COPERTINA | COVER STORY CRN RIO 62M Il nuovo 62 metri è progettato, ingegnerizzato e costruito da CRN in collaborazione con Omega Architects (esterni) e Pulina Exclusive Interiors (interni). Le linee tese e filanti e la prua quasi verticale ne sottolineano la spiccata personalità dinamica e sportiva. A bordo un tripudio di colori vivaci, spazi luminosi e dettagli vibranti. The new 62-metre has been designed, engineered and built by CRN in collaboration with Omega Architects (exterior) and Pulina Exclusive Interiors (interior). Its taut, streamlined lines and almost vertical bow emphasise its dynamic and sporty personality. On board, guests encounter a riot of bright colours, light-filled spaces and vibrant details. 20 108 30

10 VELA E MOTORE | gennaio-febbraio 2024 SOMMARIO PEOPLE 20 TOMMASO SPADOLINI di/by Alberto Mariotti COVER STORY 30 CRN: 60 ANNI DI STORIA CRN: 60 YEARS OF HISTORY di/by Martino Sacchi 48 CRN RIO 62M di/by Marta Gasparini NEWS 66 BARCHE & NOVITÀ BARCHE & NOVITÀ di/by Alberto Mariotti e Giuseppe Orrù 80 EVENTI | EVENTS di/by Alberto Mariotti 86 LIBRI | BOOKS di/by Giuseppe Orrù 89 SPECIALE METS ACCESSORI IMPERDIBILI MUST-HAVE ACCESSORIES di/by Alberto Mariotti e Giuseppe Orrù SEA TRIALS & PREVIEW 108 PRESTIGE M8 di/by Giuseppe Orrù 118 AZIMUT S7 di/by Giuseppe Orrù 126 FIART SEAWALKER 43 PANORAMA di/by Giuseppe Orrù 134 YYACHTS Y9 di/by Alberto Mariotti 118 134 NUMERO 1 • GENNAIO | FEBBRAIO 2024 • ANNO 102

37 | 390 | 41 | 430 | 44 | 470 | 530 | 61 #Dufour41 #Instinctive Sailing DUFOUR44 PRIMA MONDIALE NEW DUFOUR 41 BOOT DÜSSELDORF 20 al 28 gennaio 2024 DUFOUR 44 PRIMA MONDIALE

20 VELA E MOTORE | gennaio-febbraio 2024 LA SOSTENIBILITÀ di Alberto Mariotti PEOPLE | TOMMASO SPADOLINI PROGETTARE Tra barche, abitazioni e uffici, Tommaso Spadolini racconta la sua idea di sostenibilità, di lusso e progettazione. Quarantacinque anni passati a disegnare per cantieri storici, seguendo la via aperta dal padre PierLuigi

gennaio-febbraio 2024 | VELA E MOTORE 21

30 VELA E MOTORE | gennaio-febbraio 2024 di Martino Sacchi CRN | 60 ANNIVERSARY

gennaio-febbraio 2024 | VELA E MOTORE 31 60 Spirito imprenditoriale, gusto estetico e capacità tecnologica sono i valori alla base del successo del cantiere navale CRN. Fondato ad Ancona nel 1963 da Sanzio Nicolini, CRN è partito con appena 13 maestranze scegliendo subito di costruire gli scafi in acciaio e alluminio invece che in legno. Dal primo yacht di 9,6 metri, Galatea, CRN è passato velocemente ai 20 metri di lunghezza per toccare i 38 metri nel 1969 e i 47 nel 1978 con Fath Al Khair. Nel 1999 CRN è diventato parte del Gruppo Ferretti entrando così nella fase contemporanea della sua avvincente storia. Ripercorriamola insieme anni MADE IN CRN di fascino

48 VELA E MOTORE | gennaio-febbraio 2024 SUPERYACHT LA VIE EN ROSE CRN RIO 62M Il nuovo 62 metri è progettato, ingegnerizzato e costruito da CRN in collaborazione con Omega Architects (esterni) e Pulina Exclusive Interiors (interni). Le linee tese e filanti e la prua quasi verticale ne sottolineano la spiccata personalità dinamica e sportiva. A bordo un tripudio di colori vivaci, spazi luminosi e dettagli vibranti

gennaio-febbraio 2024 | VELA E MOTORE 49 di Marta Gasparini info@velaemotore.it

66 VELA E MOTORE | gennaio-febbraio 2024 NEWS | BARCHE / BOATS di/by Giuseppe Orrù Per presentare Ax8, il cantiere Astondoa ha invitato la stampa nautica internazionale in un cinema di Santa Pola, vicino ad Alicante, dove ha proiettato un cortometraggio. Una bella famiglia numerosa, che passa momenti felici a bordo di questo family cruiser e, negli anni, cresce ulteriormente. Che fossero le esigenze dei protagonisti ad aver dettato le scelte progettuali di Ax8 era chiaro, ma solo la mattina dopo, quando lo abbiamo visitato a bordo e provato, ci siamo resi conto di spazi e dimensioni e di alcune interessanti soluzioni nate dalla collaborazione del cantiere con il designer italiano Cristiano Gatto. Appena saliti a bordo si viene colpiti dalla sala da pranzo a proravia, da dove si può godere di una vista sul mare a 360°, vicino alla scalinata che porta all’upperdeck che sembra sospesa nel vuoto, grazie al gioco di pannelli di vetro. Questo materiale, insieme alla luce naturale, sono i grandi protagonisti. Al ponte superiore, oltre a una timoneria futuristica, un salottino privato che permette di vivere il fly anche al chiuso e, ovviamente, lo spazio per il sole, con lettini e mobile bar. Una scala a chiocciola di design conduce alla zona notte, con l’armatoriale gigante e le due cabine Vip a centro barca, mentre la prua accoglie due cabine crew. Ax8 è una barca dalle murate importanti. L’abbiamo provata a Santa Pola, con 23 nodi di vento, anche al traverso. Grazie anche al lavoro dei Seakeeper, la barca è risultata stabile a tutte le andature e pure in manovra e, spingendo al massimo i due motori Volvo Penta IPS 1.350 ha raggiunto i 22 nodi. La timoneria si ispira all’automotive e consente di avere tutto un’ottima visibilità. Troverete la prova completa di Astondoa Ax8 sui prossimi numeri di Vela e Motore. ASTONDOA AX8 LA CROCIERA FORMATO FAMIGLIA Siamo stati a Santa Pola, in Spagna, a provare un flybridge con soluzioni di design e abitative inedite, grazie alla matita di Cristiano Gatto. Al primo posto le esigenze di una famiglia numerosa

gennaio-febbraio 2024 | VELA E MOTORE 67 A short film screened in a cinema of Santa Paola, Alicante. This was the formula chosen by the Spanish shipyard Astondoa to introduce its new Ax8 to the international press. The protagonist of the film was a beautiful large family spending happy times aboard this family cruiser and growing further over time. That the needs of the protagonists were behind Ax8's design choices was clear, but it wasn't until the next morning, when we climbed aboard and tested her, that we realized the spaces, dimensions and some interesting solutions resulting from the shipyard's collaboration with Italian designer Cristiano Gatto. As soon as you climb aboard, you are struck by the dining room forward, from where you can enjoy a 360-degree view of the sea, next to the staircase leading to the upperdeck that seems to be suspended in the void, thanks to the interplay of glass panels.This material, along with natural light, are the dominant features. The upper deck houses, in addition to a futuristic helm station, a private lounge that allows the flybridge to be experienced indoors, and, of course, space for sunbathing, with sun loungers and a cocktail cabinet. A designer spiral staircase leads to the sleeping area, with the giant master stateroom and two VIP cabins amidships, while the bow accommodates two crew cabins. Ax8 is a boat with important broadside. We tested her in Santa Pola, with 23 knots of wind, even in the crosswind. Thanks in part to the work of the Seakeepers, the boat was stable at all speeds and even in maneuvering.The two Volvo Penta IPS 1,350 engines delivered a maximum speed of 22 knots.The helm station is automotive-inspired and allows for excellent visibility throughout.You'll find the full Astondoa Ax8 test in upcoming issues of Vela e Motore. ASTONDOA AX8 FAMILY-SIZED CRUISING We flew to Santa Pola, in Spain, to test a flybridge with unprecedented design and livability features penned by Italian design Cristiano Gatto. Needs of large families come first

gennaio-febbraio 2024 | VELA E MOTORE 89 Dal natante al superyacht, ogni barca è un insieme di accessori. Che sia funzionale alla navigazione, alla sicurezza, al comfort di bordo oppure un piacevole "di più”, ci sono ingegneri che studiano e maestranze che producono ogni anno migliaia di novità per farci navigare sempre meglio. Nelle prossime pagine troverete una rassegna degli accessori più curiosi e innovativi che abbiamo visto al METSTRADE di Amsterdam, il più grande salone dedicato al marine equipment. Abbiamo incontrato un settore in fermento e in salute, ricco di innovazione e sempre pronto ad accettare o anticipare le sfide lanciate dagli armatori. Da molti di questi, inoltre, dipende buona parte della sicurezza in mare. From small-sized units to superyachts, every boat is a set of accessories. Whether functional for navigation, safety, on-board comfort or an enjoyable extra, there are engineers who study and craftsmen who create thousands of innovations each year to keep us cruising better and better. In the next few pages you will find a review of the most curious and innovative accessories we saw at METS in Amsterdam, the world's largest trade exhibition of marine equipment. We ran into a vibrant and healthy industry, full of innovation and always ready to accept or anticipate the challenges thrown down by owners. Much of our safety at sea depends on many of these products. FOCUS | MARINE EQUIPMENT Accessori imperdibili by Alberto Mariotti, Giuseppe Orrù D Must-have accessories

108 VELA E MOTORE | gennaio-febbraio 2024 TEST

gennaio-febbraio 2024 | VELA E MOTORE 109 Tester Giuseppe Orrù giuseppe.orru@velaemotore.it Video Youtube COMFORT ENORME PRESTIGE M8 La grande quantità di spazio a bordo di questo catamarano a motore lungo 20 metri sembra ancora maggiore grazie ad alcuni accorgimenti dei progettisti che hanno creato una villa galleggiante per crociere con amici o in charter

118 VELA E MOTORE | gennaio-febbraio 2024 TEST SPORT FLY AZIMUT S7

gennaio-febbraio 2024 | VELA E MOTORE 119 ECOLOGICO Leggero, tecnologico, con prestazioni migliorate ed emissioni ridotte fino al 30%: S7 è lo sport yacht più all’avanguardia, per l’armatore che non vuole rinunciare a correre con i tre motori Volvo Penta IPS, ma neanche alla sostenibilità, grazie a carbonio e carena ad alta efficienza Tester Giuseppe Orrù giuseppe.orru@velaemotore.it

126 VELA E MOTORE | gennaio-febbraio 2024 TEST

gennaio-febbraio 2024 | VELA E MOTORE 127 GUARDA CHE CIELO FIART SW43 PANORAMA L’ammiraglia della gamma Seawalker di Fiart ha debuttato al Salone di Cannes in versione Panorama, per regalare ai suoi ospiti una vista mozzafiato verso il cielo, grazie a un parabrezza di design che protegge ma non compromette la visuale, ideale per le lunghe navigazioni Tester Giuseppe Orrù giuseppe.orru@velaemotore.it

134 VELA E MOTORE | gennaio-febbraio 2024 TEST DESIGN PACIFICO YYACHTS Y9 Progettata da Bill Tripp con la collaborazione degli studi Norm Architects e Design Unlimited, Y9 si distingue per costruzione full carbon, filosofia easy sailing e prestazioni eccellenti anche nelle leggere arie mediterranee. Ha ambienti interni minimalisti dallo stile scandinavo che infondono pace. La suite armatoriale è a prua

gennaio-febbraio 2024 | VELA E MOTORE 135 Tester Alberto Mariotti alberto.mariotti@velaemotore.it

p.i. 28/12/2023 ISSN 0042-3181 RIO 62M CRN 60TH ANNIVERSARY COVER STORY SINCE 1923 Designer TOMMASO SPADOLINI FOCUS MARINE EQUIPMENT Metstrade Amsterdam SEA TRIALS  PRESTIGE M8  AZIMUT S7  FIART SW 43 PANORAMA  YYACHTS Y9 PEOPLE MENSILE • N. 1-2 • GENNAIO-FEBBRAIO 2024 • ANNO 102 € 7,00 • VELAEMOTORE.IT ITALIAN | ENGLISH TEXT ENGLISH TEXT

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==