Vela e Motore 3-2021

AZIMUT/BENETTI PRIMO PRODUTTORE AL MONDO DI MEGA YACHT I l Global Order Book 2021, la clas- sifica stilata ogni anno dalla rivista Boat International che riporta l’an- damento del settore degli yacht so- pra i 24 metri relativamente ai dati sugli ordini effettivi, ha riconosciuto il Gruppo Azimut|Benetti come primo produttore di super yacht al mondo con 3.521 metri li- neari di yacht sopra gli 80 piedi e ben 100 progetti. Il report ha considerato l’attività di 179 cantieri nel modo che costruiscono imbarcazioni sopra ai 24 metri, determi- nando che Azimut Benetti, primo in classi- La holding italiana chiude l’anno confermandosi, per il 21esimo anno consecutivo, primo produttore al mondo di super yacht, con una metratura totale pari a 3.521 metri e 100 progetti fica, detiene il 12 per cento del mercato di questo segmento rispetto agli 821 progetti analizzati e vanta un distacco del 16 per cento, sempre relativamente al numero di progetti, e di 432 metri in più costruiti rispetto al secondo classificato. Questo riconoscimento assume quest’an- no un valore speciale se si considerano le difficoltà e gli ostacoli che l’industria nau- tica, come l’intero mondo dell’impresa, ha dovuto fronteggiare in questi mesi segnati dalla crisi legata alla pandemia. «Dedichiamo questa vittoria a tutte le persone della nostra azienda e ai nostri clienti, della cui fiducia siamo grati e onorati – ha dichiarato Giovanna Vitelli, vicepresidente esecutivo del Gruppo, che così prosegue: – ci aspetta una stagione particolarmente sfidante, che tuttavia abbiamo iniziato nel migliore dei mo- di, con un portafoglio ordini già molto consi- stente, ovvero 80 per ceto per Benetti e 60 per cento per Azimut Yachts, e ben nove prodotti in pipe line che verranno proposti al mercato nei prossimi dieci mesi». www.azimutbenetti.it NEWS EVENT I di Rebecca Deauville Il cantiere genovese scioglie tutte le riserve e dà il via alla due diligence per l’acquisizione del 100 per cento dei Cantieri di Pisa. L’acquisizione degli storici cantieri permetterà di far crescere le potenzialità di produzione del polo produttivo genovese e di far rinascere il prestigioso marchio toscano con prodotti che andranno da 30 a 45 metri. «Ci auguriamo che le verifiche tecniche e amministrative che verranno effettuate avranno esito positivo per iniziare le attività lavorative con il graduale inserimento delle risorse in funzione delle necessità operati- ve» – così Vincenzo Poerio, ceo di Tankoa Yachts. Dopo il lancio del 50 metri Olokun, e la vendita dello scafo numero 4, Tankoa sta costruendo on spec il quinto scafo della serie 50 metri. La storia dei Cantieri di Pisa inizia a Limite sull’Arno nel 1945, luogo d’origine di una grande tradizione di maestri d’ascia, sulle rive del più importante fiume della Toscana. www.tankoa.it TANKOA 15 MILIONI PER L’ACQUISIZIONE DI CANTIERI DI PISA 20 VELA E MOTORE marzo 2021

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=