Vela e Motore 3-2021

CRESCE MARINE DELLA TOSCANA Si allarga la rete dei porti della Regio- ne che aderiscono al Consorzio Marine della Toscana. Entrano nel network: Azimut Benetti con entrambi gli ap- prodi di Lusben a Viareggio (nella foto) e a Livorno e Marina dei Presidi – Porto Ercole, come rappresentante del Gruppo Marinedi. I nuovi soci sono stati annunciati da Matteo Italo Rat- ti, presidente di Marine della Toscana e a.d. di Marina Cala de’ Medici e dal direttore Pietro Angelini, a.d. del Di- stretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana e direttore generale di NAVIGO, società per l’innovazione e sviluppo della nautica. Il nuovo Dubai Harbour Marina è il pri- mo risultato dell’accordo di licenza con Overseas AST LLC per la produzione e di- stribuzione esclusiva negli Emirati Arabi di pontili, finger e frangionda galleggianti in cemento armato ad alto dislocamento prodotti da Ingemar. La società italiana ha messo a punto le tecnologie produt- tive per la prefabbricazione in sito con la gestione di cantieri delocalizzati evitando così il fermo produzione legato alla pan- demia. L’intervento di AST/Ingemar è inserito all’interno del nuovo imponente progetto di valorizzazione del waterfront cittadino di Dubai Harbour per la realiz- zazione di un nuovo porto turistico con 1.400 ormeggi e un terminal crociere ca- pace di ospitare navi di grandi dimensioni e fino a 6.000 passeggeri. La costruzione dei moduli è iniziata nel dicembre 2019 in un’area di cantiere a circa 20 km dall’installazione. I pontili galleggianti, fino a 6x20m, sono del tipo All-Concrete, in cemento armato ad altissi- mo dislocamento. Il lay-out e le specifiche esigenze impiantistiche dei grandi yacht INGEMAR AL DUBAI HARBOUR PER MEGA E GIGA YACHT all’ormeggio hanno richiesto un grande impegno nella progettazione di numerosi elementi speciali: sono stati infatti installa- ti in tempi da record 220moduli progettati ad hoc, per complessivi 3.800 m. Nel marina i mega-yacht lunghi fino a 60 m ormeggiano direttamente ai nuovi pontili galleggianti, mentre ai giga-yacht, lunghi fino a 120 m, sono riservati appo- siti finger e ancoraggi a boe e corpi morti. Dubai Harbour si estende su un’area di oltre 1,8 milioni di metri quadri e com- prenderà anche un grande centro com- merciale, un’arena per eventi, edifici residenziali, uf fici, negozi, ristoranti e bar. Il progetto include anche un’iconica struttura architettonica battezzata “Dubai Lighthouse” alta ben 135metri e destinata a sovrastare l’ingresso del porto. www.ingemar.it 21 VELA E MOTORE marzo 2021 Il cantiere Permare con Amer Yachts (nella foto l’Amer 100), entra nel progetto europeo ARGOS, che ha come obiettivo la protezione e la sicurezza delle imbarcazioni in mare. Cofinanziato dall’Agenzia europea, ha come obiettivo di sviluppare una soluzione basata sul GNSS, sistema globale di navigazione via satellite, per aiutare gli utenti marittimi a proteggere i loro yacht dai tentativi di furto, ma anche dai rischi di disancoraggio in rada. Grazie ai suoi servizi, ARGOS può fornire agli utenti un servizio sicuro, accurato e tem- pestivo per garantire protezione e sicurezza. Il progetto avrà una durata di 24 mesi ed è coordinato da Modis Consulting alla guida di un consorzio composto da GEA Space, Chipcraft Sp. z o.o., Permare e Aria United. www.ameryachts.it, www.geaspace.eu PERMARE “A BORDO” CON ARGOS PER LA SICUREZZA IN MARE

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