Vela e Motore 5-2021

70 VELA E MOTORE maggio 2021 SPEC IALE ELET T RICO LE NOV ITÀ BENETTI LUMINOSITY IBRIDO DI 107 METRI A vvolta da oltre 800 metri quadrati di vetrate che circon- dano il main deck, il Benetti FB272 M/Y Luminosity è un palazzo di vetro lungo 107,6metri e largo 17 sempre in movimento che regala una vista impareggiabile e sempre diversa a seconda del panorama. Lo spettacolare design degli esterni è opera della collaborazione tra Zaniz Jakubowski, Andrew Langton e Giorgio M. Cassetta, mentre gli interni sono interamente a firma di Zaniz Jakubowski. Realizzato con scafo in ac- ciaio e sovrastruttura in alluminio, Luminosity ha una stazza lorda di 5.844 GT ed è il secondo dei tre giga yacht di oltre 100 metri di lunghezza a essere stato costruito durante la “Benetti Giga Season”. Lo yacht è alimentato da un sistema di propulsione ibrido con mo- tori diesel-elettrici e due Azipod ABB collegati a un pacco batterie appositamente sviluppato per una navigazione senza vibrazioni e in totale silenzio. Il set generatore/propulsori è composto da sei ge- neratori da 1.000 kW ciascuno e la gestione dell’energia è affidata Se i generator i da 1.000 kW, due motor i e l et t r i c i Az i pod da 2.200 kW e 36 tonne l lat e d i bat t er i e : sono i numer i de l megayacht Benet t i , capace d i re s ta re i n f unz ione 12 ore s enza a l imenta z ione a combus t ione di Alberto Mariotti a un sistema di alimentazione integrato che supporta tutti i servizi di bordo e i motori elettrici: due Azipod da 2.200 kW ciascuno. L’elettricità viene anche utilizzata per caricare 36 tonnellate di batterie sufficienti per mantenere in funzione lo yacht per 12 ore senza alimentazione del generatore. Il pacchetto di propulsione è stato realizzato con il coordinamento dell’ufficio tecnico Benetti insieme a Caterpillar, Seastema e ABB. Il suo punto di forza è una crociera senza vibrazioni e in totale silenzio, gli ospiti difficilmente si renderanno conto di trovarsi in navigazione. Inoltre lo yacht è dotato di un sistema di recupero del calore residuo in grado di alimentare la barca e risparmiare energia elettrica in linea con i più recenti requisiti green. Luminosity ha infine un sistema do- motico Lutron con circa 500 chilometri di cavi che attraversano lo scafo e la sovrastruttura. Se invece volete leggere come sono stati sviluppati gli spazi esterni e interni potete farlo andando sul nostro sito internet! www.iceyachts.it

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=