Vela e Motore 5-2021

71 VELA E MOTORE maggio 2021 Fabiani Yacht nasce sulle fondamenta del cantiere Intermare fondato nel 1973 e travolto dalla crisi dopo oltre trent’anni di attività; al culmine della produzione costruiva oltre 60 imbarca- zioni all’anno con dimensioni fino a 50 piedi. A metà del 2015 Maurizio Fabiani recupera quanto possibile della storia del can- tiere, e si impegna nel rilancio dell’attività con il nome di Fabiani Yacht S.r.l. I nuovi modelli, totalmente custom, hanno richiesto tre anni di intenso lavoro per arrivare a una gamma di yacht dalle linee originali, sicuri e innovativi. Sono stati quindi progettati imbarcazioni che, con enormi parchi fotovoltaici a scomparsa (brevettati) consentono di navigare per molte ore consecutive utilizzando l’energia prodotta dalle celle fotovoltaiche e imma- FABIANI YACHT FOTOVOLTAICO A SCOMPARSA Il cantiere lo definisce primo tender al mondo a utilizzare l ' idrogeno imma- gazzinato a bordo, tecnologia ecologica sicura e sostenibile per fornire energia verde a un motore elettrico. Hynova 40 è lungo 12 metri ed è progettato dalla francese Chloé Zaied, fondatore e ammi- nistratore delegato di Hynova. La bar- ca è equipaggiata con REXH2 (Range Extender Hydrogen), una tecnologia idrogeno-elettrica a emissioni zero ca- pace di of frire un'autonomia di 8 ore a una velocità di 12 nodi (la massima è 26 nodi) e può essere ricaricata in po- chi minuti una volta rientrati in porto. L'ambizione del cantiere è promuo- vere l ' idrogeno verde come nuova fonte energetica non inquinante ed ef f iciente soluzione di accumulo di energia rinnovabile che consente l'uso af fidabile della produzione in eccesso dall'energia eolica, solare o delle maree in qualsiasi altro momento. www.hynova-yachts.fr HYNOVA 40 TENDER YACHT IL PRIMO TENDER A IDROGENO gazzinata nel parco batterie. Nel caso del 100’ ad esempio, è possibile sfruttare, in determinate condizioni, anche la spinta che il vento può imprimere a una grande vela strutturale fotovoltaica. Il 101’ invece non sfrutta il vento, ma con l’energia prodotta dal parco fotovoltaico a scomparsa, aziona la propulsione. I motori elettrici consentono di navigare in assoluto silenzio e nel rispetto della natura a una velocità di 6/7 nodi per diverse ore. In caso di necessità, e per la navigazione notturna, non mancano due classici motori diesel. La gamma si divide nelle categorie Classici e Ibridi, rispettivamente nei seguenti modelli: 70, 77, 100 e 101 piedi e alcuni possono essere dotati anche di ascensore interno. www.fabianiyacht.it

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