Vela e Motore 5-2021

BARCHE & NOV ITÀ di Marta Gasparini 10 VELA E MOTORE maggio 2021 I l nome Endurance, la gloriosa nave (1914 – 1917) dell’esploratore ingle- se Sir Ernest Shackleton, si ripropone nel nuovo nato di casa Pardo Yacht, il brand creato nel 2017 da Cantiere Del Pardo, uno dei produttori storici italiani nel mondo della vela. Una nuova navetta di 18 metri che ha nel suo DNA le lunghe navigazioni, richiama la resistenza nel tempo e le performance legate al navigare bene in sicurezza per tante miglia e a bassi consumi. Tra le caratteristiche principali, che caratterizzano il progetto, le murate apribili in pozzetto, i grandi spazi esterni e gli interni pieni di luce. Guardando il nuovo Pardo Endurance 60, si riconosce subito lo scafo tipico di Pardo Yachts, con la sua inconfondibile prua ro- vescia e le murate alte, ma anche lo stile degli interni, con le loro forme lineari e pulite, che richiamano i tre walkaround presentati gli anni scorsi. «L’Endurance 60 è un progetto in cui a primeg- giare è la capacità di navigare bene in disloca- mento a 10-12 nodi così come di planare a 25 – ci racconta Gigi Servidati, responsabile dello sviluppo dei nuovi modelli del can- ENDURANCE 60 IL LONG RANGE MADE IN PARDO Continua la scalata del cantiere Pardo Yacht nel mondo power. Dopo il successo della gamma open walkaround (Pardo 38, 43 e 50) è la volta di Endurance 60, che porta nel nome il suo concept e ripropone la filosofia di “trawler” sotto una nuova luce di stile. Firmano il progetto Davide Leone e Nauta Design tiere – per questo abbiamo studiato a fondo le linee di carena utilizzando analisi CFD e sfrut- tando quel know-how che ci deriva da un’espe- rienza di quasi cinquant’anni. Bassi consumi, velocità controllate, navigazione silenziosa e sicura per favorire i trasferimenti notturni, sono caratteristiche che rendono l’Endurance 60 un progetto in cui anche la sostenibilità ambientale diventa un valore da preservare». Il Pardo Endurance 60 è equipaggiato con due motori Volvo Penta Ips da 700 cavalli (in opzione 800 cavalli) con la possibilità di installare il sistema DPS (Dynamic Positio- ning System) che, in fase di ormeggio per- mette di bloccare la posizione della barca in un punto, semplificando le manovre in caso si navighi con equipaggio ridotto. La scelta di questa motorizzazione ha influito

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=