Vela e Motore 5-2021

11 VELA E MOTORE maggio 2021 sui disegni di carena, spiega Davide Leone che ha seguito l’architettura navale: «Il 60 è uno scafo ottimizzato sotto tutti gli aspetti per la trasmissione Ips. Il baglio massimo di oltre 5 metri consente di sfruttare la larghezza dell’a barca sia per avere delle migliori perfor- mance quando plana a significative velocità sia per ottenere grandi volumi interni». È il pozzetto dell’Endurance 60 uno dei punti chiave sicuramente più apprezzati del progetto con le murate che, aprendosi sul mare, ampliano lo spazio fino a circa 33 mq. A poppa la plancetta si abbassa idraulicamente in modo da semplificare la gestione del tender. Una seconda zona relax esterna sul main deck è a prua. Il fly dall’esterno quasi non si vede, è basso e poco invasivo, ne guadagna sia l’esteti- ca sia la navigazione (abbassando il bari- centro). Può essere attrezzato in base alle esigenze dell’armatore con divano, prendi- sole, frigorifero e una seconda zona di co- mando riparata da un parabrezza negativo. L’interior design è a cura di Nauta Design (che già disegna le imbarcazioni a vela del Cantiere del Pardo). «Abbiamo lavorato su un layout di interni definito dal cantiere, creando uno stile moderno, fresco e molto luminoso, che accoppia belle laccature bianche a un teak biondo, una reinterpretazione in chiave con- temporanea del teak, che è da sempre il legno di eccellenza per tutti gli interni» , sottolinea Massimo Gino di Nauta Design. Il salone sul ponte principale ha la cucina e il bar arretrati e quindi ben collegati e fruibili anche da chi si trova in pozzetto, mentre dining e lounge sono più a prua e su una zona rialzata per avere la vista panoramica. Funzionale la porta laterale a fianco della consolle di comando. Grandi le vetrate che oltre a illuminare gli ambienti, garantiscono un’ottima visuale al pilota. Il lower deck è organizzato con le classiche tre cabine con bagno: l’armatoriale è rica- vata a centro barca e full beam, mentre la Vip di prua è matrimoniale ed è disponibile in una doppia versione: con letto sdoppiato o matrimoniale, a seconda delle esigenze e delle richieste dell’armatore. La terza cabina ha, invece, due letti singoli. Sotto al prendisole di poppa, con accesso dalla sala macchine, è stata collocata la cabina per l’equipaggio. www.pardoyachts.com

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