Vela e Motore

p.i. 09/05/2023 ISSN 0042-3181 PROTAGONISTI Gianni De Bonis: l’unione fa la forza con Sacs e Pirelli Tecnorib, i due storici brand di maxi rib e non solo PORTI E APPRODI Marina di Scarlino, con mille posti barca, servizi completi e nuove esclusive residenze è il posto dove vivere tutto l’anno LE ALTRE PROVE Excess 14 • Capelli Tempest 1000 WA MENSILE • NUMERO 5 • MAGGIO 2023 • ANNO 101 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT 50 ANNI SULLA CRESTA DELL’ONDA TUTTA LA STORIA GRAND SOLEIL 40 UN MIX DI REGATA E CROCIERA SEMPRE CON ELEGANZA COVER STORY CANTIERE DEL PARDO COME SCEGLIERE I NOSTRI TEST IN ACQUA AXOPAR 25 CON EVOY 300+ CAPOFORTE SQ240I CON HARMO EPROPULSION NAVY 6.0 EVO 1600 DOGADO-E 1010 RS PULSE 63 • TEMO • VITA SEAL X SHORE EELEX 8000 NAVIGARE GREEN BARCHE E NOVITÀ Genesi, ritorno in grande delle flotta di Perini Navi

4 VELA E MOTORE | maggio 2023 SOMMARIO NUMERO 5 • MAGGIO 2023 • ANNO 101 1 EDITORIALE di Alberto Mariotti 2 L’OPINIONE di Giancarlo Orsini 10 PORTFOLIO 16 COVER STORY I 50 anni di Cantiere del Pardo di Gabriele Guzzi con Marta Gasparini 36 PROTAGONISTI Gianni De Bonis CEO di Sacs Tecnorib di Chiara Risolo NEWS 40 BARCHE E NOVITÀ di Marta Gasparini, Alberto Mariotti, Giuseppe Orrù 56 SALONI Venezia, il Salone della Serenissima 58 EVENTI di Rebecca Deuville 66 AUTO Volkswagen ID.3 il restyling dell’elettrica di Gabriele Canali IN COPERTINA Grand Soleil 40 In 40 piedi (11,90 m) un concentrato di comodità, eleganza e spazio degni di un superyacht. 16 36 74

Setting a new standard in trim & stabilization. Again. Priced for 20-45ft boats. PORTA AD UN LIVELLO SUPERIORE IL TUO MODO DI NAVIGARE Stabilisce un nuovo standard per l’assetto e la stabilizzazione. Nuovamente. Valorizzato per barche dai 7 ai 15m. Il Lightning della Humphree, è un sistema per l’ assetto e la stabilizzazione, che porta il comfort al massimo della categoria, un incremento di velocità e risparmio di carburante. Il Lightning e’ adatto per barche dai 7 ai 15 m. E’ la combinazione tra un’avanzata tecnologia, una interfaccia user friendly, l’integrazione mediante app su cellulare ed un bel sistema di illuminazione subacquea a led che lo rendono veramente unico. Non importa quale sistema di propulsione adotti, che sia fuoribordo, elettrica, entro-fuoribordo o tradizionale, questo nuovo sistema è la scelta perfetta per barche nuove di produzione o usate da refittare. Le porterà ad un livello superiore. VISITA LA PAGINA WEB DEL LIGHTNING SCANNERIZZANDO IL QR CODE COL TUO SMARTPHONE AUTO TRIM (ASSETTO LONGITUDINALE), STABILIZZAZIONE AL BECCHEGGIO, AUTO LIST (ASSETTO TRASVERSALE), VIRATA COORDINATA, STABILIZZAZIONE AL ROLLIO. FUNZIONI AUTOMATICHE TM

6 VELA E MOTORE | maggio 2023 SOMMARIO 70 ACCESSORI di Giuseppe Orrù 74 PORTI E APPRODI Marina di Scarlino Destinazione top di Olimpia De Casa NAVIGARE GREEN 78 C’È ELETTRICITÀ NELL’ARIA di Alberto Mariotti 98 LE PROPOSTE DEL MERCATO di Giuseppe Orrù PROVE E ANTEPRIME 112 CAPOFORTE SQ240I CON HARMO di Giuseppe Orrù 116 AXOPAR 25 CON EVOY 300+ di Giuseppe Orrù 120 X SHORE EELEX 8000 di Giuseppe Orrù 124 RS PULSE 63 di Giuseppe Orrù 126 VITA SEAL di Giuseppe Orrù 128 TEMO di Giuseppe Orrù 130 1600 DOGADO-E 1010 di Giuseppe Orrù 131 ePROPULSION NAVY 6.0 EVO di Giuseppe Orrù 132 EXCESS 14 di Alberto Mariotti 140 CAPELLI TE 1000 WA di Tomas Gazo NUMERO 5 • MAGGIO 2023 • ANNO 101 78 120 132

Tessuti per la nautica Tempotest Marine® Sfidano sale, pioggia e persino il bel tempo www.tempotest.it www.magicotex.com C’è una sola rotta da seguire per la scelta dei tessuti di coperture e arredi “in&outdoor” per le barche: la rotta dello stile e delle performance tracciata da Tempotest Marine®. La fibra tinta in massa non teme salsedine, umidità marina e muffe e, grazie al trattamento Teflon™, i tessuti sono idro e oleorepellenti. Tempotest Marine® copre tutti gli utilizzi in campo nautico, resiste agli agenti atmosferici e allo scolorimento dovuto ai raggi UV. Tempotest Marine®: la stoffa per la navigazione ideale per coperture, tendalini, prendisole, cuscini e interni. Distributore nautico per l’Italia

16 VELA E MOTORE | maggio 2023 COVER STORY Del Pardo Anni di Gabriele Guzzi con Marta Gasparini Foto per gentile concessione Cantiere Del Pardo e Archivio Vela e Motore

maggio 2023 | VELA E MOTORE 17 di passioni Nell’anno dei cinquant’anni del cantiere: icone, modelli e storie del brand tra i più amati nel mondo della vela e non solo. L’avventura di un marchio che ha incantato generazioni di diportisti, cambiando designer e proprietà, ma restando un punto di riferimento dello stile italiano che va per mare. Tra passato e futuro, due prove del Grand Soleil 41 di Finot (1981) e del nuovissimo GS 40 by Polli e Nauta Design, protagonista della copertina di questo mese

COVER STORY PROVA 28 VELA E MOTORE | maggio 2023

Tester Alberto Mariotti alberto.mariotti@velaemotore.it Equilibrio perfetto GRAND SOLEIL 40 Il nuovo 40 piedi di Grand Soleil è una macchina perfettamente bilanciata tra performance da regata e comfort in crociera. Non gli mancano grinta, eleganza e soluzioni originali. Raccoglie l’eredità, pesante, del GS44 vincitore di due mondiali ORC LUOGO PROVA Port Ginesta, Spagna METEO Poco vento e mare calmo maggio 2023 | VELA E MOTORE 29

58 VELA E MOTORE | maggio 2023 di Rebecca Deuville “L’esterno è sempre un interno” diceva Le Corbusier in “Verso una Architettura”, il libro manifesto dell’architettura moderna. Oggi è più che mai indispensabile considerare la barca come uno spazio integrato al mondo circostante. E con la stessa visione del maestro, Cassina trasferisce a bordo negli spazi esterni e interni la sua capacità di arredare gli ambienti in modo completo. Nasce così Yachting Tales, il libro che, attraverso una raccolta completa di immagini di complementi per super yacht disegnati da Antonio Citterio, Philippe Starck e l’art director dell’azienda Patricia Urquiola, parla di arredi. Questo racconto, caratterizzato dal design all’avanguardia e dall’eccellenza produttiva, percorre gli ampi spazi fluidi e funzionali delle imbarcazioni, atmosfere sofisticate che rendono l’esperienza della navigazione ancota più unica. Per Cassina non è un debutto, ma un ritorno al mondo nautico in cui è custodito parte del DNA dell’azienda, che negli anni ’50 iniziò ad arredare i grandi transatlantici ottenendo le commesse per l’interior design di navi prestigiose tra cui l’Andrea Doria, la Raffaella, il Conte Biancamano, il Conte Grande, La Giulio Cesare, la Michelangelo e tutta la flotta Costa Armatori. CASSINA YACHTING I RACCONTI Si chiama Yachting Tales, il libro che “narra” la linea completa di arredi da esterno e interno con cui l’azienda italiana ha pensato uno yacht di lusso. Per farlo, Cassina associa a queste ville galleggianti grandi designer contemporanei: Antonio Citterio, Philippe Starck e l’art director dell’azienda Patricia Urquiola NEWS | EVENTI

maggio 2023 | VELA E MOTORE 59 L’operazione di acquisizione ha una rilevanza strategica per Sanlorenzo, che prosegue nel percorso di verticalizzazione dei propri fornitori strategici. Inoltre, la competenza e l’esperienza maturate da Sea Energy consentiranno di mettere a disposizione del cantiere un patrimonio di know-how di eccellenza e fortemente specialistico, orientato allo sviluppo dei progetti attenti alla sostenibilità. Lo Studio Legale Musumeci, Altara, Desana e Associati ha assistito Sanlorenzo per la due diligence legale e la negoziazioSANLORENZO NEL CAPITALE SOCIALE DI SEA ENERGY Il Gruppo italiano compra il 49% del capitale sociale di Sea Energy per 2,7 milioni di euro. Società attiva nel settore della progettazione, produzione e installazione di impiantistica elettrica ed elettronica navale ne degli aspetti contrattuali, con un team composto dal name partner prof. avv. Toti S. Musumeci, e dai senior associate avv. Francesca Fonzetti, Carlotta Pastore e Leonardo Musumeci. Andersen Italia ha assistito Sanlorenzo sulle tematiche di due diligence contabile e fiscale. Sea Energy è stata assistita dall’avv. Luca Polidori e dal dott. Gabriele Dini. Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer di Sanlorenzo, ha commentato: «Sono felice di annunciare l’investimento di Sanlorenzo in Sea Energy, un partner strategico della nostra catena di fornitura, che ci permette di realizzare un ulteriore passo nel rafforzamento della supply chain. Sea Energy rappresenta un’eccellenza del territorio, avendo costruito il suo successo nell’innovazione tecnologica. Negli ultimi anni, ha inoltre sviluppato una significativa esperienza nel campo della propulsione elettrica ed ibrida; tale know-how rende questa operazione pienamente coerente con la nostra visione “Road to 2030” per lo sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili in grado di rivoluzionare lo yachting».

78 VELA E MOTORE | maggio 2023 NAVIGARE GREEN C’È ELETTRICITÀ NELL’ARIA La ami o la temi. La propulsione elettrica marina è una tecnologia relativamente giovane. E come per ogni innovazione, per non dire rivoluzione, ha bisogno di tempo per maturare, essere compresa e quindi accettata . Da quattro anni seguiamo gli sviluppi di questa nicchia con uno lungo focus che pubblichiamo sempre nel fascicolo di maggio (il primo, nel 2020, era in quello di luglio) e negli ultimi due anni abbiamo notato una forte accelerazione nell’evoluzione di prodotti (imbarcazioni, motori, batterie) da parte di aziende e cantieri, certamente spinti anche dal dover comunicare la sostenibilità. E infatti da puro “speciale elettrico” si è trasformato in un approfondimento più ampio sulla navigazione responsabile, con tutte le diverse implicazioni che si estendono anche a materiali e processi di costruzioni e perfino a comportamenti e abitudini degli armatori, di chi alla fine realmente “consuma” il mare. Nella fascia di imbarcazioni medio/piccole i maggiori timori sono ancora autonomia e ansia da ricarica che però, come ci spiegano i protagonisti che abbiamo intervistato, sono fattori sempre più gestibili grazie alla tecnologia che avanza. di Alberto Mariotti

maggio 2023 | VELA E MOTORE 79 Nei numeri precedenti: Gennaio/Febbraio 2023 • Accessori Marzo 2023 • Cantieri Francesi (motore) Aprile 2023 • Speciale Prima Barca

98 VELA E MOTORE | maggio 2023 Nata dalla collaborazione tra cantiere, Alberto Mancini e Matteo Thun & Antonio Rodriguez, Seadeck rappresenta la prima serie con tecnologia ibrida sviluppata dal cantiere di Avigliana. Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo, ha spiegato che «Seadeck è un nuovo punto di partenza per le generazioni future. Desideriamo, ancora una volta, tracciare una rotta che sia di ispirazione per tutta l’industria, perché il tema del rispetto dell’ambiente sia interpretato – così come per Seadeck – con un approccio concreto fatto di investimenti, ricerca tecnologica e coraggio di introdurre un nuovo stile di vita che abbracci il mare». Oggi si parla tanto sostenibilità ed è giusto ricordare che Azimut | Benetti Group la sperimenta da circa un ventennio con tanta ricerca su modelli e tecnologie tesi a ridurre consumi e impatto ambientale. Come il carbonio, usato ormai da anni per la costruzione di diverse parti non per aumentare AZIMUT YACHTS CON SEADECK ARRIVA L’IBRIDO Tre yacht dedicati alle vacanze in famiglia che sfruttano le migliori innovazioni e tecnologie disponibili sul mercato per consumare meno. Debutto con Seadeck 6 al Boot di Düsseldorf 2024 NAVIGARE GREEN | NOVITÀ

maggio 2023 | VELA E MOTORE 99 le prestazioni, ma per diminuire il peso delle imbarcazioni, quindi la potenza necessaria e di conseguenza la quantità di carburante bruciata. Secondo Marco Valle, Ceo del Gruppo, «la sfida è stata rendere questa tecnologia più accessibile e facila da usare per gli armatori e creare una serie, non solo un singolo modello. L’idea alla base è stata sviluppare una serie con tutti gli ingredienti che lavorano insieme nel modo più sostenibile al mondo per questa Düsseldorf 2024 e sarà seguito da altri due modelli più grandi, Seadeck 7 e 8 tra il 2024 e il 2025. Federico Lantero, head of product design del brand Azimut Yachts ci ha raccontato che per ridurre il più possibile i consumi «abbiamo modificato le linee d’acqua per planare prima e rendere più efficiente il range di velocità e consumare meno carburante. Anche su questi nuovi modelli tutta la sovrastruttura, la zona di poppa con la Fun Island, quasi tutto il ponte di coperta sono laminate in carbonio, usato per circa il 40 percento delle superfici della barca. Grazie anche ai pod Volvo Penta tocchiamo un risparmio del 30 percento del consumo di carburante». I nuovi Seadeck potranno ovviamente anche sostare in rada a zero emissioni grazie ai battery pack che riforniscono l’energia ai sistemi di bordo senza dover accendere il generatore. I pannelli solari sul tetto della tuga permettono inoltre di estendere l’autonomia. La modalità zero emissioni non è solo in porto ma anche in navigazione, per uscire e rientrare in porto o in zone protette in modalità full electric. Grazie all’interfaccia smart power managment il tutto è facilmente gestibile dallo stesso armatore senza bisogno di grandi competenze. taglia d’imbarcazioni: pannelli solari, materiali (non solo carbonio, ma anche sughero al posto del teak, ad esempio), forme di scafo, sovrastrutture. Eravamo pronti per dimostrare al mercato e all’industria che potevamo raggiungere il target di una riduzione del 40 percento di emissioni all’anno nell’utilizzo tipico dell’imbarcazione». Il primo modello ad essere presentato sul mercato sarà il Seadek 6 occasione del Boot di I E brido lettrico TRANSFLUID S.p.A. via G. Rossa, 4 • 21013 Gallarate (VA) Italy • Ph. +39 0331 28421 • info@ transfluid.eu • www.transfluid.eu Risparmio Ecologico Silenzio

PROVA 132 VELA E MOTORE | maggio 2023

Tester Alberto Mariotti alberto.mariotti@velaemotore.it MONOSCAFO DIVISO IN DUE EXCESS 14 Peso ridotto e carene efficienti per conquistare armatori a caccia del feeling da monoscafo ma con spazi maggiori. Disegnato da VPLP e Nauta Design, è un cat per divertirsi in crociera e, volendo, anche per lavorare da bordo LUOGO PROVA Port Ginesta, Spagna METEO mare calmo e vento tra 5 e 9 nodi maggio 2023 | VELA E MOTORE 133

p.i. 09/05/2023 ISSN 0042-3181 PROTAGONISTI Gianni De Bonis: l’unione fa la forza con Sacs e Pirelli Tecnorib, i due storici brand di maxi rib e non solo PORTI E APPRODI Marina di Scarlino, con mille posti barca, servizi completi e nuove esclusive residenze è il posto dove vivere tutto l’anno LE ALTRE PROVE Excess 14 • Capelli Tempest 1000 WA MENSILE • NUMERO 5 • MAGGIO 2023 • ANNO 101 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT 50 ANNI SULLA CRESTA DELL’ONDA TUTTA LA STORIA GRAND SOLEIL 40 UN MIX DI REGATA E CROCIERA SEMPRE CON ELEGANZA COVER STORY CANTIERE DEL PARDO COME SCEGLIERE I NOSTRI TEST IN ACQUA AXOPAR 25 CON EVOY 300+ CAPOFORTE SQ240I CON HARMO EPROPULSION NAVY 6.0 EVO 1600 DOGADO-E 1010 RS PULSE 63 • TEMO • VITA SEAL X SHORE EELEX 8000 NAVIGARE GREEN BARCHE E NOVITÀ Genesi, ritorno in grande delle flotta di Perini Navi

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==